Stella del Mare, progetto “Non mollare mai”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 25 ottobre ha fatto il suo esordio in casa la squadra sambenedettese della Stella del Mare calcio 7 Csi, contro la società abruzzese dell’Albanova di Alba Adriatica.

Come ogni inizio di campionato (questo è il quarto) è stato esposto prima della gara lo striscione “non mollare mai” dato che la squadra nasce con l’intento di reclutare i giovani, vittime del drop out sportivo giovanile. Troppi giovani ogni anno abbandonano lo sport in tenerissima età. La Stella del Mare vuole continuare a lanciare un messaggio a tutti i giovani sambenedettesi che per i più svariati motivi hanno abbandonato la pratica sportiva e comunicare loro che in questa società, ricominciare si può, magari con meno stress e con più valori, cosa a cui il professor Roberto Ciferni deus ex machina della società tiene particolarmente a cuore.

“Ripartiamo – dice Ciferni –  con un nuovo campionato e con un grande traguardo che oggi vogliamo tutti festeggiare, dopo anni di preparazione, e dopo aver atteso il giusto momento per far sentire i ragazzi a loro agio in un contesto più competitivo. Oggi fanno il loro esordio qui, nel calcio open Csi, anche e soprattutto tre ragazzi delle nostre squadre di calcio paraolimpico. L’inclusione attraverso lo sport è una delle nostre prerogative, è quindi una grande gioia per tutto lo staff Stella del Mare, oltre che per i ragazzi ed i loro familiari. Vederli giocare tutti insieme in un campionato open, dove non si notano differenze, e sempre in piena sicurezza, significa che abbiamo lavorato bene. Tutti possono fare la differenza, se ogni giorno ci adoperiamo per dare loro una possibilità”.

La gara non è andata per il meglio per i sambenedettesi dato che dal terreno di giuoco sono usciti sconfitti per 2-1. Anche se il risultato è sicuramente secondario rispetto le finalità del progetto “non mollare mai” riveste comunque la sua importanza come in tutti i campionati agonistici. 

Mister Andrea Casagrande si dice fiducioso: “Abbiamo diversi ragazzi nuovi e ci sono delle qualità importanti in alcuni singoli, oggi meritavamo di più per quello espresso in campo, anche se non siamo partiti bene, quest’anno sono certo che faremo un bel campionato”.

Presente anche la mascotte ufficiale della società, una bellissima stella animata da Veronica: “Sono felicissima –afferma – di animare il simbolo della mia società, era un mio sogno da piccola fare la mascotte oggi realizzato, ogni volta non vedo l’ora di scendere in campo con i miei compagni di squadra per incitarli alla vittoria e poi, comunque vada, nella stella del mare è sempre una festa”.

Soddisfatta anche la presidente Claudia de Laurentiis. “Ripartiamo finalmente in un campionato ufficiale e ce ne rallegriamo tutti dopo il lungo lockdown, anche se noi non ci siamo quasi mai fermati con le nostre attività, soprattutto quelle paraolimpiche dove i ragazzi hanno sofferto in particolar modo. Oggi ho visto una bella partita e quello spirito di gruppo, di solidarietà tra i nostri atleti che mi rallegra il cuore e ci sprona a fare sempre meglio. Mi sembra ci siano tutte le componenti per una bella ripartenza, viva la Stella del Mare, viva lo sport”.

Per Adriano Curzi della Asd Agraria Club “è una gioia ogni volta vedere giocare questi ragazzi, soprattutto quelli del calcio paralimpico, sono felice di ospitarli nel nostro impianto ed invito tutti a venirli a vedere, c’è tanto da imparare dai loro comportamenti”.

Si ringraziano infine gli sponsor del progetto “non mollare mai”: Tecno srl di Giacomo Voltattorni, IMC srl di Carlo Merlini. Inoltre si ringrazia la asd Agraria Club che ha messo a nostra disposizione l’impianto sportivo Sabatino D’Angelo dove si svolgono le varie attività sportive paraolimpiche e non paraolimpiche della Stella del Mare come: il calcio; il basket; il volley; l’atletica; la danza; il tennis tavolo; il tiro con l’arco. Per maggiori info www.stelladelmare.org.