Samb-Porto d’Ascoli 1-0. Ferri Marini di rigore regala la vittoria ad Antonioli

di Pier Paolo Flammini

SAMB: Abbrandini, De Santis (1′ s.t. Varga), Alboni, Ferretti, Ferri Marini (37′ s.t. Di Domenicantonio), Zgrablic, Lorenzoni, Isacco (1′ s.t. Lisi), Travaglini (1′ s.t. Amato), Svarups, Angiulli (31′ s.t. Cipolletta). A disposizione: Bruno, Miruku, Cipolletta, Amoruso, Di Domenicantonio, Varga, Lisi, Peroni, Amato. Allenatore Mauro Antonioli.

PORTO D’ASCOLI: Finori, Pasqualini ((31′ s.t. Massi), Sensi, Shiba , Aliffi, Battisti (17′ Nociaro), Clerici, D’Alessandro (40′ s.t. Napolano), Monachesi (25′ Rossi), Pietropaolo, Sabatini. A disposizione: Testa, Petrini, Passalacqua, Rossi, Napolano, Battista, Nociaro, Massi, Centi. Allenatore Davide Ciampelli.

ARBITRO Enrico Eremitaggio di Ancona, assistenti Roberto Maroni di Fermo e Mattia Piccinini di Ancona.

NOTE: prato in discrete condizioni, 300 spettatori presenti. Samb schierata con maglia bianca e maniche e bordi rossoblu, Porto d’Ascoli con completo azzurro e linea obliqua bianca.

MARCATORI: 21′ s.t. Ferri Marini (rigore).

ESPULSI:

AMMONITI: 42′ De Santis, 26′ s.t. Amato, 45′ Abbrandini.

ANGOLI: 3-2

RECUPERO: primo tempo 3; secondo tempo 5.

PRIMO TEMPO

8′ Parte bene la Samb. All’8 cross in profondità di Alboni, esce Finori in presa ma la palla gli sfugge dalle mani, Ferri Marini sulla linea di fondo rimette in mezzo ma senza precisione, occasione sfumata.

12′ Ancora Samb: Angiulli calcia forte dalla destra una punizione col piede mancino, stavolta Finori è bravo e respinge coi pugni.

17’ Ciampelli costretto al cambio: Battisti infortunato esce, al suo posto Nociaro.

39′ Partita che si è addormentata dopo l’inizio promettente della Samb: la prima occasione, si fa per dire, per il Porto d’Ascoli è di Clerici che prova il tiro su una respinta non ottimale della difesa della Samb, palla abbondantemente fuori dai pali.

40′ Risponde la Samb, bella discesa di Alboni sulla destra, palla al centro dalla trequarti, Ferri Marini devia di testa ma la traiettoria è centrale, Finori blocca.

42′ Ammonito De Santis per una trattenuta.

Commento primo tempo: dopo un avvio che lasciava presagire una prima frazione più movimentata, la Samb ha allentato la pressione. Ai rossoblu sembra mancare l’uomo dell’ultimo passaggio, il possesso palla sembra sterile anche se la squadra appare più ordinata tatticamente rispetto alle precedenti uscite. Mister Antonioli ha schierato i suoi con lo schema 4-2-2-2, con Ferri Marini a ridosso di Svarups, Ferretti esterno destro, Travaglini a sinistra, Angiulli e Isacco centrali di centrocampo.

SECONDO TEMPO

1′ Tre cambi decisi da Antonioli: Amato va a giocare terzino sinistro e Lorenzoni si sposta a centrocampo, sulla destra; entra anche Lisi a centrocampo e Varga al centro della difesa, escono De Santis, Travaglini e Isacco.

2′ Ferri Marini prova il tiro dal limite, defilato sulla destra, sfera alta.

3′ Ferretti protesta per una trattenuta in area di rigore.

7′ Ferri Marini scambia con Lisi che restituisce la palla, il numero 10 si accentra e calcia rasoterra dai 20 metri, centrale.

8′ Ancora Lisi che con il tacco offre la palla ad Angiulli, il capitano della Samb si accentra e calcia di sinistro, palla alta.

10′ Reclamano un rigore i rossoblu per un fallo di mano. Primo angolo della partita.

Coi nuovi ingressi la Samb gioca con il 4-2-3-1 fisso, Lorenzoni sta giocando come esterno sinistro d’attacco, Ferri Marini a sinistra, Ferretti dietro Svarups, Lisi fa coppia con Angiulli.

12′ Samb in pressione costante in questa ripresa, cross di Alboni, Ferri Marini prova la schiacciata di testa, anticipato.

15′ Amato chiede troppo a se stesso, si accentra e prova il destro dalla distanza, altissimo.

17′ Occasione anche per il Porto d’Ascoli dopo un’azione manovrata, palla dietro da Shiba a Pasqualini che calcia forte in corsa di sinistro dal limite, mira però sballata.

21′ Palla in mezzo di Alboni, Finori non trattiene e rincorre la palla ma travolge Ferretti. Rigore che Ferri Marini realizza calciando sulla sinistra di Finori. 1-0.

Ferri Marini festeggia dedicando il gol alla moglie che è in dolce attesa: infatti si è infilato il pallone sotto la maglia e ha messo il pollice in bocca, mimando il gesto di un bebè.

31′ Cipolletta al posto di Angiulli, Massi per Shiba. Andreoli passa al 3-4-3: Cipolletta Varga e Zgrablic in difesa, Alboni e Amoruso esterni, Lisi e Lorenzoni al centro. Mediana tutta “under”.

35′ Mischia furibonda in area Samb con tiri ribattuti dai difensori rossoblu

37′ Di Domenicantonio al posto di Ferri Marini che esce affaticato. Nel Porto d’Ascoli Pasqualini esce, entra Napolano.

43′ Primo tiro del Porto d’Ascoli, con Abbrandini che in tuffo manda in angolo (il primo) la conclusione dal limite di Nociaro.

45′ Svarups protegge palla in area su cross dalla destra, Ferretti calcia di prima intenzione, conclusione fortissima ma è bravo Finori a bloccare la palla.

5 minuti di recupero

47′ Di Domenicantonio scende e dribbla un paio di avversari, si accentra dalla destra e calcia, traiettoria deviata da un difensore si perde non molto a lato rispetto al primo palo.

48′ Traversone di Nociaro, Zgrablic anticipa tutti in angolo. Va Napolano. Palla bassa sul primo palo, nuovo angolo.

Finisce con il Porto d’Ascoli all’attacco ma nulla di più di qualche mischia in area. Vittoria meritata per l’esordiente Antonioli, soprattutto per il secondo tempo.