Covid, Marche “in rosso” nelle mappe del Centro Europeo. Da non confondere col “bianco” del Ministero

ANCONA – Le Marche insieme a Friuli Venezia Giulia, Provincia di Bolzano, Marche e Calabria virano al rosso nella mappa aggiornata sull’incidenza da Covid in Europa, curata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

L’unica regione a bassa incidenza, in verde, è il Molise.

Il resto della Penisola è colorato in giallo. In rosso scuro paesi del Benelux, l’Irlanda e buona parte dell’Europa centro orientale. Un colore che nulla ha che vedere con i colori assegnati dall’Iss e Ministero della Salute, per i quali le marche sono ancora bianche, anche se due parametri su tre hanno superato i limiti previsti per le restrizioni della zona gialla.

Questo sta a significare però che c’è stato un netto peggioramento nelle ultime due settimane.

Nella mappa dell’Ecdc vengono infatti colorate di verde le Regioni che hanno meno di 25 casi ogni 100 mila abitanti nelle ultime due settimane: serve, inoltre, un tasso di positività inferiore al 4%.

In arancione rientrano le zone con meno di 50 casi ogni 100 mila abitanti se il tasso di positività è uguale o superiore al 4%, oppure quelle tra i 25 e i 150 casi con un tasso inferiore al 4%.

In rosso si trovano le Regioni che negli ultimi 14 giorni hanno fatto registrare tra i 50 e i 150 casi e un tasso di positività inferiore al 4%, oppure quelle che hanno tra i 150 e i 500 casi ogni 100 mila abitanti.

Infine, si trovano in rosso scuro le zone con più di 500 casi ogni 100 mila abitanti.