Blitz antidroga della Guardia di Finanza di Macerata: sequestrati oltre 150 chili di stupefacente, due arrestati

Guardia di finanza

MACERATA – Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, attuati anche attraverso una complementare attività
informativa e finalizzati al contrasto dei traffici illeciti in genere, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, con l’ausilio dell’unità cinofila in forza al Reparto, hanno sottoposto a controllo una S.R.L., esercente commercio al dettaglio di prodotti via internet, insospettiti dall’intenso odore caratteristico dei derivati della canapa indiana che si percepiva nei pressi dell’accesso alla summenzionata attività.

Le Fiamme Gialle, all’atto dell’accesso nei locali della stessa, hanno potuto sin da subito effettivamente constatare la presenza di numerosi scatoloni contenenti marijuana e hashish – in corso di sistemazione da parte di due dipendenti della società, addetti al facchinaggio e all’attività di segreteria – pronti per esser venduti on line eal dettaglio. Le sostanze stupefacenti, pari a 157,8 Kg., sono state quindi sottoposte a sequestro probatorio.

Dai contestuali approfondimenti investigativi svolti, i finanzieri sono risaliti alla compagine sociale della società controllata, risultata composta da un socio di maggioranza (al 51%) nonché amministratore unico e da un socio di minoranza (al 49%). I militari hanno quindi dato seguito, nei loro confronti, a mirate perquisizioni domiciliari, ritenendo infatti che i medesimi potessero detenere ulteriore sostanza stupefacente presso le proprie abitazioni.

La perquisizione domiciliare condotta nei confronti del socio di maggioranza si è conclusa con il sequestro di 518 grammi di marijuana e 159 grammi di hashish, mentre quella eseguita nei riguardi del socio di minoranza si è conclusa con il sequestro di € 6.300 in contanti, ritenuto provento dell’attività delittuosa, 12,50 grammi di marijuana e 13,22 grammi di hashish.

Nel corso del servizio sono stati quindi complessivamente sequestrati oltre 143 Kg. di marijuana e circa 15,5 Kg. di hashish, per un totale di oltre 158,50 Kg. di sostanze stupefacenti. I due soci, responsabili della gestione aziendale, sono stati arrestati per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e condotti, su disposizione del P.M. di turno della Procura della Repubblica di Macerata, agli arresti domiciliari.

I due dipendenti della S.R.L. sono stati invece denunciati a piede libero, in concorso, per il medesimo illecito penale. Ulteriori accertamenti verranno svolti anche per verificare eventuali profili di irregolarità in materia fiscale e lavorativa. L’operazione di servizio si inserisce in un più ampio dispositivo volto a prevenire e contrastare i traffici illeciti, tra cui quelli di sostanze stupefacenti, costante impegno della Guardia di Finanza che mira alla salvaguardia della vita umana.