Castignano conta 20 positivi al Covid, cluster legato ad un viaggio a Medjugorje

CASTIGNANO – C’è preoccupazione nel Piceno per l’ascesa del virus. Al momento la situazione nell’Ascolano è a macchia di leopardo: si segnalano casi un po’ ovunque, ma sulla costa si conta il maggior numero di positivi (clicca qui).

L’attenzione è però tesa soprattutto all’entroterra. Fino a qualche giorno fa si segnalavano i focolai a Roccafluvione e Comunanza. Ora si aggiunge Castignano. Nel borgo piceno è scoppiato un focolaio: oltre 20 contagiati, ma il numero è destinato a salire. Tre di questi positivi provengono da una comitiva di Montalto, rientrati da un viaggio con destinazione Medjugorje.

Sconosciuta al momento invece l’origine del contagio per gli altri. L’età media è di oltre 65 anni. Il sindaco di Castignano, Fabio Polini, mostra più di una preoccupazione: “Sono persone della stessa età che si frequentavano, il Sisp sta cercando di rintracciare le origini del contagio. Dispiace perché eravamo un Comune covid free, quindi il messaggio resta sempre quello di non abbassare la guardia”, dichiara il primo cittadino.

Intanto per la giornata di oggi è disposta la chiusura della classe II della scuola secondaria di primo grado di Castignano per la presenza di una positività.