Valentino Rossi dice addio alle corse: a Valencia prime libere sul bagnato

26 anni a tutta velocità: Valentino Rossi sta per dire addio alle corse dopo 26 stagioni a manetta, trascorse nell’élite del motociclismo, e 115 vittorie ottenute nei Gran Premi. Dal 1996 al fine settimana che si è aperto stamattina con le prove libere in vista del Gp della Comunità Valenciana, c’è dentro un pezzo grande così di storia delle due ruote.

L’appuntamento odierno è stato condizionato dalla pioggia. Su una pista completamente bagnata e con la visibilità a tratti ridotta dalle scie, il pilota pesarese ha fatto solo un paio di giri, praticamente senza segnare alcun crono.

Il migliore sul circuito spagnolo è stato Iker Lecuona con la Ktm Tech3, con il tempo di 1’40”569, davanti a Jack Miller con la Ducati e Martin Oliveira con la Ktm. Sesto Francesco Bagnaia con l’altra Ducati ufficiale, vittima anche di una caduta senza conseguenze, evento che peraltro ha interessato anche vari altri piloti.

Per le successive sessioni di libere il tempo dovrebbe migliorare consentendo a piloti e team di cominciare davvero il lavoro in vista delle qualifiche e della gara, per le quali le previsioni sono di asciutto.