L’Aquila: via libera in consiglio al campus di alta formazione dello chef stellato Niko Romito

Il Consiglio regionale ha approvato il provvedimento sul riconoscimento della valenza strategica per l’Abruzzo del progetto “Campus Ricerca e Alta Formazione Niko Romito”. Verrà realizzato a Castel di Sangro (L’Aquila) grazie a un contributo di 1,5 milioni di euro.

Hanno votato favore i consiglieri del centrodestra e le opposizioni del Movimento cinque stelle e del centrosinistra che si sono visti inserire nel progetto di legge due emendamenti: per i pentastellati il contributo di 500mila euro alla scuola alberghiera di Villa Santa Maria (Chieti), mentre per il centrosinistra una norma che riguarda la gratuità nel centro di formazione dello chef abruzzese per cinque studenti e per altri dieci un costo di partecipazione agevolato.

Via libera anche alla collaborazione del Campus Ricerca e Alta formazione Niko Romito con il Dipartimento Sanità e le Asl abruzzesi per la revisione delle linee di indirizzo della Regione per la ristorazione scolastica e al coinvolgimento nelle attività formative del Campus degli Atenei abruzzesi anche attraverso l’attivazione di forme di collaborazione con il Comitato di coordinamento regionale delle università abruzzesi.