Ponte Tesino, arrivano 600 mila euro per la messa a norma. E altri 1,6 milioni per scuole e strade di Grottammare

GROTTAMMARE – Pioggia (è il caso di dirlo) di milioni da diversi Ministeri e dalla Regione Marche al Comune di Grottammare. Il Ministero infatti, con un decreto dello scorso 8 novembre, ha stanziato una somma pari a 2.238.726,98 euro.

Diversi gli interventi finanziabili con questa somma. Il Ministero dell’Interno, per la messa in sicurezza di edifici e territorio, quasi per oltre milioni di euro; 600 mila euro per la messa in sicurezza del ponte sul Tesino; 625.726,98 euro per la messa a norma e il miglioramento funzionale dell’edificio scolastico in Via Marche; 800 mila euro per la messa in sicurezza contro il rischio sismico per la scuola di via Dante Alighieri.

Scuola che riceve anche il contributo del Ministero dell’Istruzione pari a 45 mila euro per l’esecuzione di lavori di miglioramento solai e controsoffitti scuola in via Dante Alighieri (in conseguenza ai risultati delle indagini finanziate nel 2019). 

Da parte sua la Regione Marche ha ammesso a finanziamento l’intervento “Realizzazione di un’area di sosta per la mobilità ciclistica presso la Piazza Stazione”, di importo complessivo pari ad 100 mila euro, co-finanziando la quota di 70 mila euro.

Sempre la Regione Marche ha deciso di cofinanziare il miglioramento della sicurezza e viabilità stradale tra la Statale 16 e il Quartiere Azzolino, per 98 mila euro rispetto ai 140 mila euro complessivi necessari.