“Fiera d’Autunno”, a Porto San Giorgio. E la Coldiretti chiede il bando al fotovoltaico a terra

PORTO SAN GIORGIO – Autunno, tempo di zucche, castagne, noci, funghi, zuppe di cereali o legumi che scaldano il cuore. Meglio ancora se il cibo è di alta qualità e a chilometro zero come quello 100% Made in Marche degli agricoltori locali.

Gli stessi che domenica 21 novembre animeranno via Don Minzoni a Porto San Giorgio in occasione di “Fiera d’Autunno”, l’iniziativa organizzata dal Comune alla quale ha aderito Coldiretti Ascoli Fermo.

Ben 17 aziende della rete di Campagna Amica, dalle 9 alle 19.30, apriranno i loro stand con il meglio dell’agroalimentare delle nostre campagne: salumi porchetta, ortaggi e frutta di stagione (mele rosa dei Sibillini ma anche melograni), noci zucche, lumache, legumi, cereali, formaggi, miele, confetture e conserve vegetali.

Tra gli stand anche quello istituzionale della Coldiretti che sta raccogliendo le firme per chiedere la messa al bando del fotovoltaico a terra al posto dei terreni agricoli. Coldiretti vuole sostenere l’energia rinnovabile ma senza che questa vada ad aumentare il consumo di suolo e punta quindi a un fotovoltaico pulito ed ecosostenibile sui tetti di stalle, cascine, magazzini, fienili, laboratori di trasformazione e strutture agricole frenando il consumo di suolo agricolo. La petizione finora ha raccolto oltre 7mila firme in tutta la regione. Ben 1.500 di queste arrivano proprio dalle province di Fermo e Ascoli.