Garigliano Immobiliare: nel 2019 utile di 1.726 euro. Poi le novità: cambio sede, amministratore e attività

Per vedere i documenti mostrati durante l’ultima puntata di “Cuore di Calcio” clicca nel video e scorri al minuto 46:00

di Pier Paolo Flammini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come già detto durante la trasmissione Cuore di Calcio, la nostra ricerca in merito alla Garigliano Immobiliare Srl deriva semplicemente dalla curiosità di sapere “da dove arrivano i soldi“: follow the money è d’altronde una regola aurea del giornalismo.

E anche nel suo discorso con la stampa, nel post-partita di Samb-Fano, il presidente Roberto Renzi ha esordito proprio dicendo: “Mi chiedono da dove arrivano i soldi. I soldi sono miei, e di chi volete che siano?” il senso delle sue parole.

Al che gli abbiamo chiesto se ci siano personaggi magari già presenti nell’ambiente calcistico, come il presidente della Reggina Gallo, i quali in qualche modo possano essere interessati alle vicende rossoblù (Gallo fu vicino all’acquisto della Samb durante la presidenza Fedeli, il quale poi, misteriosamente, non concluse l’accordo per trovarlo poi all’improvviso con Serafino, con tutto il disastro che ne è conseguito. E lo stesso Gallo, la scorsa estate, ha apprezzato l’impianto sportivo sambenedettese in una visita assieme all’ex assessore Pierluigi Tassotti): “Gallo è un amico, nulla più”, ha affermato Renzi in merito al presidente della Reggina. Nulla più.

E alla domanda sul fatturato della Garigliano Immobiliare Srl, società che possiede la non banale quota del 90% della As Samb (500 mila euro interamente versati), Renzi ha risposto esattamente come rispose Colucci lo scorso 13 giugno alla Terrazza: “Fate le visure se volete saperlo“.

Dalle visure del bilancio (“bilancio abbreviato“, infatti le voci sono poche e anche la nota integrativa non presenta particolari approfondimenti) – non disponibile ancora quello al 31 dicembre 2020 – si evincono alcune informazioni che abbiamo sinteticamente mostrato nell’ultima puntata di “Cuore di Calcio”, in onda domenica 14 novembre su Vera Tv. Di seguito i punti più importanti.

1. Conto Economico: il totale del Valore della produzione nel 2019 è stato di 997.444 euro; quasi simile il livello di acquisti di materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci (990 mila euro circa). Il che vuol dire che la fatturazione è stata quasi uguale al livello degli acquisti. L’utile che ne deriva è stato esiguo: 1.726 euro, comunque in relativo aumento rispetto all’esercizio precedente (perdita di 470 euro).

2. Stato Patrimoniale: poche voci, un discreto quantitativo di crediti (esigibili entro l’esercizio successivo) per 1.129.397 euro compensato da debiti per  1.224.373 euro.

3. La Garigliano Immobiliare Srl ha un capitale di 10 mila euro di cui il 90% appartenente ad Alessandra Nenni, moglie di Roberto Renzi; e il 10% a Giuseppe Colucci, residente a Valmontone (è stato assessore e consigliere comunale nel Comune laziale e nel 2013 si candidò sindaco per il Partito Democratico) dove guida uno studio di ingegneria.

Colucci nel 2013 candidato a sindaco di Valmontone, foto Il Quotidiano del Lazio

4. La Garigliano Immobiliare Srl è stata costituita nel 2008 ma la sua attività è iniziata di fatto soltanto nel 2017.

Nell’ultimo anno e mezzo si sono verificate diverse novità nella pur breve vita della Garigliano Immobiliare Srl.

5a. Innanzitutto il 6 luglio 2020 è stato aperto un ufficio amministrativo della Garigliano a Caserta.

5b. Il 21 dicembre 2020 viene nominato quale amministratore unico Giampaolo Denaro, nato a Vittoria in provincia di Ragusa ma residente a Roma, che sostituisce il precedente amministratore Vittorio Oliva.

Di Denaro si sa poco: a suo nome figurerebbe la ditta individuale Zenith Lux Real Estate che ha sede a Roma ed opererebbe nel settore immobiliare a sua volta.

5c.  Lo scorso scorso 8 marzo 2021, praticamente due mesi prima dell’acquisto della Samb Calcio da parte di Renzi, vi fu una variazione dell’attività primaria della Garigliano Immobiliare Srl: da “Costruzione di Edifici Residenziali e Non Residenziali” a “Espletamento delle funzioni di General Contractor nella gestione ed esecuzione e di progetti nel settore edile e dei servizi integrati“. Proprio il tipo di attività idonea allo strumento del “superbonus del 110%” più volte sottolineato qualche attività core da parte di Roberto Renzi.

5d. Sempre lo scorso 8 marzo 2021 viene trasferita la sede legale, seppur di pochi metri: da via Sardegna 94 a via Sardegna 69, sempre centralissima a Roma. Allo stesso indirizzo ha sede anche la Renova Red Srl, che grosso modo lavora nello stesso campo della Garigliano Immobiliare Srl  e che avrebbe in Colucci un socio e consigliere. Colucci che sarebbe presente anche in altre società del settore edilizio e immobiliare.

***

La domanda resta la stessa: la Garigliano Immobiliare Srl ha la forza per sostenere l’impegno economico necessario alla gestione della Samb, costato più di 2,2 milioni di euro solo nell’operazione di acquisizione del titolo e permanenza in Serie D (dalla C di partenza) ai quali si aggiungono tutte le spese vive (stipendi, trasferte, ristoranti, alloggi, spese mediche, spese legali, settore giovanile)?

Da quel che si evince in questi primi mesi, evidentemente sì, considerando che la As Samb di Renzi sta garantendo lo sforzo economico, tutt’altro che limitato, realizzato nell’acquisizione del titolo e nell’allestimento della rosa.

Si resta sorpresi nel vedere un simile esborso da parte di chi, due anni prima, aveva un fatturato di appena un milione e un utile praticamente nullo, certo.

Cosa sia avvenuto nel bilancio 2020 e poi nei mesi successivi e quali possano essere le ricadute positive nel bilancio della Garigliano Immobiliare Srl dell’entrata in vigore del Superbonus 110%, non è al momento nostra possibilità saperlo.

A presto per ulteriori approfondimenti.