Pordenone-Ascoli 0-1: basta Salvi per la vittoria in trasferta attesa da due mesi

LIGNANO SABBIADORO – L’Ascoli torna corsaro dopo due mesi dall’ultima volta (3-1 ad Alessandria, 21 settembre scorso) e si riprende un posto nei playoff. A Lignano Sabbiadoro, sul campo del Pordenone ultimo in classifica e ancora senza vittoria, basta il gol di Salvi, il primo in maglia bianconera per il difensore, al 41’.

Sottil per la 13esima gara della stagione, dopo la terza sosta del torneo, cambia un solo interprete rispetto al 2-1 col Vicenza: Buchel al posto di Eramo, con quest’ultimo che si accomoda in panchina. Per Botteghin presenza numero 500 tra i professionisti.

In avvio di partita, nella nebbia, Tedino perde subito Sabbione: al suo posto, dentro l’ex Barison. Dopo un inizio timido l’Ascoli prende coraggio: prima il sinistro di D’Orazio, deviato sopra la traversa al 18’; poi il tentativo di testa di Botteghin sul calcio d’angolo battuto da Maistro. Alla mezzora tocca a Sabiri impegnare Perisan. Quindi al 37’ doppia occasione bianconera, con il tiro di Dionisi smanacciato dal portiere di casa e dopo la conclusione di D’Orazio deviata da Iliev: palo dell’Ascoli.

Il gol-partita arriva poco dopo: angolo del solito Maistro e incornata vincente di Salvi. 0-1.

Nella ripresa Tedino cambia ancora, inserendo pure l’altro ex Ciciretti. Sottil risponde con Caligara al posto di Maistro. L’Ascoli si difende bene e poi al 65’ rischia di colpire con Iliev che lancia Dionisi in campo aperto: Camporese salva il Pordenone.

Per i ramarri il tiro-cross di Folorunsho, ma Leali non si fa trovare impreparato. Segue la grande chance per Bidaoui (nel frattempo in campo: fuori Dionisi), ma il belga solo davanti a Perisan conclude a lato. L’arbitro intanto ferma tutti per fuorigioco.
Nel finale pericoloso Iliev, col sinistro.

Finisce 1-0 per l’Ascoli, al sesto successo stagionale. Quello che fa salire gli uomini di Sottil a quota 21 in classifica, mentre il Pordenone ha un piede in serie C. Fanno festa i 123 tifosi bianconeri presenti allo stadio Teghil.

Questo il tabellino di Pordenone-Ascoli 0-1

PORDENONE (4-3-3): Perisan; Valietti (54′ Ciciretti), Camporese, Sabbione (10′ Barison), Falasco; Magnino, Pasa, Zammarini (82′ Pinato); Cambiaghi, Pellegrini (54′ Tsadjout, 82′ Sylla), Folorunsho. A disp.: Bindi, Fasalino, Bassoli, Perri, Stefani, Onisa, Petriccione. All.: Tedino.
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi (72′ Baschirotto), Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Saric (83′ Collocolo), Buchel 6, Maistro (Caligara); Sabiri (Quaranta); Iliev, Dionisi (72’ Bidaou). A disp.: Guarna, Bolletta, Tavcar, Felicioli, Eramo, De Paoli, Petrelli. All.: Sottil.
Arbitro: Santoro di Messina.
Var: Massimi di Termoli.
Rete: 41′ Salvi.
NOTE: ammoniti Salvi (A), Avlonitis (A), Barison (P), Cambiaghi (P), Iliev (A), Falasco (P). Spettatori: 944.

 

Foto Ascoli Calcio