Ipotesi nuovo ponte sul Musone, attualmente chiuso dopo il maltempo

OSIMO – A causa del maltempo, negli ultimi giorni, è stato chiuso in via precauzionale il ponte sul Musone di via Cagiata, in provincia di Ancona. A fare il punto della situazione, a tal proposito, è Dino Latini, ex sindaco osimano e presidente del consiglio regionale.

“La zona in questione – spiega Latini – necessita di una effettiva e sostanziale manutenzione. Da qualche anno si sta intervenendo in modo graduale e non complessivo e da informazioni ricevute dai competenti uffici regionali, di recente sono stati appaltati i lavori di manutenzione ordinaria a monte dei laghetti fino al ponte. Gli interventi dovrebbero iniziare già dalla prossima settimana – prosegue Latini -, riducendo il rischio che l’area situata sotto alla struttura venga invasa da ramaglie e materiali vari trasportati dal fiume”.

Interventi che, scrive in una nota lo stesso Latini, “vengono ritenuti necessari, ma non in grado di garantire che in futuro i problemi non si ripresenteranno”. “Ci viene fatto presente – conclude l’ex sindaco di Osimo – che alla luce dei disagi riscontrati la soluzione potrebbe essere proprio di procedere alla realizzazione di un nuovo ponte, strutturalmente più adeguato di quello attuale. Questione che ovviamente resta di competenza della Provincia, gli ulteriori sopralluoghi potranno chiarire diversi aspetti”.