La scuola si trasforma in vigna per la vendemmia dei bambini: a breve pronto il vino “Ragnolino”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una scuola trasformata in vigna per insegnare ai bambini la tradizione della vendemmia. E’ l’iniziativa promossa nel plesso della primaria di Ragnola dell’Isc Centro di San Benedetto del Tronto, diretto dalla preside Elisa Vita, che ha coinvolto gli alunni delle classi I, II e III A.

Grazie alla maestria della coordinatrice, l’insegnante Ornella Capriotti, il giardino della scuola si è improvvisamente trasformato in una vera e propria vigna con tanti tralci, a cui sono stati appesi i grappoli d’uva.

Aiutati dai docenti, i bambini hanno tagliato i grappoli procedendo a togliere gli acini per poi schiacciarli con le mani, muniti di guanti, mascherina e una ciotola propria, in tutta sicurezza. Il mosto, messo a fermentare in ampi recipienti di vetro, nei giorni successivi è stato liberato dalle vinacce, filtrato con un colino e, a breve, il vino “Ragnolino” sarà pronto per essere travasato!

“Per insegnare bisogna emozionare”, diceva Maria Montessori: tutte le attività interdisciplinari, che sono seguite alla vendemmia, hanno davvero dato l’opportunità a ciascun alunno di entusiasmarsi nell’apprendimento di nuove conoscenze.