Ascoli-Monza 1-1: il primo gol di Sabiri e due pali di Dionisi, il pari è stretto

ASCOLI PICENO – Ritrova il gol di Sabiri, dopo 205 giorni, ma non la vittoria che gli avrebbe fatto compiere il salto di qualità. L’Ascoli, fermato da due pali, non riesce decollare nemmeno stavolta. È però, l’1-1 contro il Monza, il quarto risultato utile (bottino da 8 punti).

Il Picchio parte forte davanti ai 3.948 dello stadio Del Duca (in tribuna l’ad brianzolo Galliani e l’ex bianconero Cosmi) e con la sola novità di Caligara al posto dell’infortunato Maistro. Proprio il centrocampista di proprietà del Cagliari al 4’ impegna Mota. Subito dopo D’Orazio per Dionisi: palo del capitano.

Ma all’8’ ecco il gol bianconero. Fallo di Donati su Sabiri, rigore. Dionisi lascia la battuta proprio al tedesco, che si sblocca dopo quasi 7 mesi (il presidente a Reggio Calabria, 4 maggio scorso). Accontentato patron Pulcinelli, che in settimana gli aveva chiesto il gol.

Il Monza si fa vedere solo al 20’ con la punizione di Barberis: Leali c’è. Facile l’intervento del portiere di casa anche sul tentativo di Colpani. Ma al 33’, sugli sviluppi di un piazzato, Valoti firma l’1-1. L’arbitro Di Martino convalida dopo il check del Var, a dissipare i dubbi su un presunto fuorigioco.

Qui l’Ascoli arretra. Il Monza preme e raddoppia al 42’ dopo che il tiro-cross di Vignato viene deviato da D’Orazio. Due minuti di pausa e 1-2 annullato dal Var: stavolta il fuorigioco c’è.

Nella ripresa la squadra di Sottil riparte con slancio: Di Gregorio deve superarsi prima su Salvi e poi Sabiri, dopo il calcio d’angolo battuto da Caligara. Poi ci prova Saric, con una conclusione a giro.

Il Monza si assesta, prova a rifarsi vedere, ma è l’Ascoli a rendersi di nuovo pericoloso, sempre con Saric: sulla respinta del portiere ospite, Caligara calcia fuori misura. Sottil cambia: entra Bidaoui, esce Iliev. Intanto Dionisi al 76’ coglie il secondo palo del pomeriggio.

Entrano anche Collocolo ed Eramo. Nel finale Sabiri tenta di nuovo la via della rete con una delle sue punizioni, ma Di Gregorio respinge coi pugni.

Finisce 1-1. Ascoli e Monza restano appaiate in zona playoff a quota 22.

Di seguito il tabellino di Ascoli-Monza 1-1.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Saric (78′ Collocolo), Buchel, Caligara (78′ Eramo); Sabiri; Iliev (67′ Bidaoui), Dionisi. A disp.: Guarna, Baschirotto, Tavcar, Quaranta, Felicioli, Franzolini, Castorani, De Paoli, Petrelli. All.: Sottil.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; Pedro Pereira, Colpani (78′ Mazzitelli), Barberis, Valoti (67′ Machin), D’Alessandro; Vignato (67′ Ciurria), Mota Carvalho (86′ Gytkjaer sv). A disp.: Sommariva, Rubbi, Bettella, Paletta, Antov, Siatounis, Brescianini, Finotto. All.: Stroppa.

Arbitro: Di Martino di Teramo.

Var: Pezzuto di Lecce.

Reti: 8′ rig. Sabiri, 33′ Valoti.

NOTE: ammoniti Caldirola, Mota Carvalho, Marrone, Saric, Sabiri, Buchel, Ciurria, Mazzitelli. Angoli: 5-14. Spettatori: 3.948 per un incasso di 36.154 euro.

Foto Ascoli Calcio