Matese-Samb 3-1: Alfageme ed El Ouazni, lezione di calcio. Rossoblù contestati dai tifosi

MATESE: Martino, Riccio, Setola, Fabiano, Congiu, Albanese, Tribelli (17′ s.t. Ricci), Ricamato, El Ouazni, Iannetta, Alfageme (35′ s.t. Masi). A disposizione: Del Giudice, Andreassi, Esposito, Masi, Ricci, Riggio, Scacco, Tretola, Cappello. Allenatore: Corrado Urbano.

SAMB: Knoflach, Alboni, Cipolletta, Amoruso, Di Domenicantonio (35′ Ferretti), Varga (23′ s.t. De Santis), Lorenzoni, Angiulli, Lisi, De Sena, Peroni (1′ s.t. Ferri Marini). A disposizione: Bruno, Miruku, De Santis, Ferretti, Ferri Marini, Isacco, Travaglini, Fabretti. Allenatore Mauro Antonioli.

ARBITRO: Vittorio Emanuele Teghille. Assistenti: Gianmarco Macripò e Massimo Cirillo.

NOTE: campo molto appesantito dalla pioggia (erba sintetica), ma ha smesso di piovere poco prima dell’incontro. Presenti allo stadio Ferrante un centinaio di tifosi della Samb.

AMMONITI: Cipolletta, Varga, Setola, Knoflach, Angiulli, Alfageme, El Ouazni.

ANGOLI: 0-8

PRIMO TEMPO

Avvio in forcing della Matese, che sembra trovarsi a suo agio nel campo stretto e pesante e chiude la Samb nella sua metà campo.

Nella Samb assente anche in panchina l’attaccante Mendicino così come il portiere di riserva Abbrandini. Rossoblù in campo con cinque under.

10′ Disimpegno di testa di Amoruso che El Ouazni controlla di petto e poi va al tiro rapidissimo col destro, da posizione molto angolata e fuori area, palla che termina sul fondo oltre il secondo palo, nessun problema per Knoflach.

21′ Ammonito Cipolletta per fallo su Alfageme.

26′ Gol di El Ouazni: Alfageme si libera al limite dell’area, offre la palla la palla a Iannetta sulla sinistra, tiro di destro con respinta quasi sulla linea di Angiulli e palla che schizza sui piedi di El Ouazni il quale a porta vuota deposita in rete. 

27′ Ammonito Varga.

Per la Samb si fa difficile, sotto di un gol e con i due centrali difensivi già ammoniti e a rischio in una situazione del camo

32′ Di Domenicantonio crossa sul secondo palo dove Di Sena incorna bene ma Martino riesce a deviare in maniera prodigiosa con il braccio aperto.

36′ De Sena conquista una punizione da posizione centrale da circa 25 rispetto alla linea di porta. Angiulli e Di Domenicantonio sulla palla. Tira invece De Sena e colpisce la barriera, non si capisce perché in una situazione del genere con un campo pieno di pozzanghere non si sia sfruttato il tiro forte e rasoterra di Angiulli.

38′ Terzo angolo per la Samb, Alfageme respinge di testa e Angiulli va al tiro dal limite di prima intenzione, troppo alto però.

40′ Angiulli mette in mezzo con De Sena che è sul pallone tutto solo ma non controlla la sfera.

41′ Lancio lungo per Alfageme che elude l’uscita di Knoflach con un colpo di testa, Alboni in diagonale è nell’area piccola e sventa il pericolo rinviando.

42′ Ammonito Setola.

43′ Ancora un lancio lungo con Alfageme che arriva tutto solo davanti a Knoflach il quale lo atterra in area per evitare di essere superato. Rigore ineccepibile e ammonizione. Calcia lo stesso Alfageme con un tiro angolato sulla destra. La Samb affonda, 2-0.

COMMENTO PRIMO TEMPO La solita Samb, anzi la peggiore della gestione Antonioli, sotto di due gol dopo 45 minuti e con l’intero pacchetto over difensivo già ammonito. Al Ferrante di Piedimonte Matese, campo sintetico e stretto, trasformato in un acquitrino dalla pioggia battente, si può giocare solo in un modo: lanci lunghi e corpo a corpo. Questo lo sa l’ex rossoblu Louis Alfageme, autore di un gol da lui conquistato su calcio di rigore e dello spunto che ha consentito a El Ouazni di portare in vantaggio i biancoverdi. Non lo sanno i calciatori rossoblu incapaci di creare le stesse condizioni, se non per un colpo di testa di De Sena.

SECONDO TEMPO

1′ Entra Ferri Marini per Peroni.

Intanto il campo sembra più praticabile rispetto all’inizio della gara.

11′ Ancora un lancio lungo con un colpo di testa impreciso di Cipolletta che quasi va a servire Alfageme il quale manca l’aggancio a tu per tu con Knoflach.

14′ Sesto angolo per la Samb, Alfageme manda in angolo nuovamente.

17′ Fuori Tribelli, dentro Ricci.

19′ Punizione calciata lungo, Ferri Marini di testa, palla a Di Domenicantonio tutto solo a centro area: prova la conclusione al volo di sinistro ma svirgola malamente, sfera sul fondo.

21′ Contropiede Matese, palla che arriva ad El Ouazni che prova la rovesciata ma colpisce in volto Varga, ammonito.

Antonioli probabilmente ha difficoltà ad inserire Ferretti al posto di un over che non sia Di Domenicantonio. Sta anche rischiando con il duo centrale ammonito e De Santis in panchina, potrebbe pensare ad una difesa a tre nel finale per schierare tutti gli attaccanti? Fatto sta che sui lanci lunghi per Alfageme la difesa soffre.

24′ Varga esce a causa del colpo ricevuto, entra De Santis.

25′ Ottavo angolo per la Samb (a zero).

25′ Sulla respinta dal calcio d’angolo arriva Angiulli che dal limite calcia al volo di sinistro, palla che si infila nell’angolo basso opposto. Stupenda rete del capitano che prova a riaprire l’incontro, 2-1.

28′ Samb che rischia di pareggiare, tiro cross di Lisi da posizione centrale sulla trequarti, Martino non controlla la palla, De Sena si avventa sulla sfera e prova a tirare da posizione angolata quando avrebbe fatto meglio a portare via la palla, Martino para da posizione ravvicinata.

31′ Alfageme davvero superiore quest’oggi, si libera di un avversario e dal limite di sinistro va al tiro, palla che esce di pochissimo!

32′ Ferri Marini appoggia per De Sena il quale dal limite dell’area di rigore controlla di petto e calcia di sinistro, palla altissima.

35′ Alfageme a terra, costretto ad uscire. Al suo posto Masi. Invece Ferretti al posto di Di Domenicantonio.

Antonioli mette Cipolletta centravanti. Forse era meglio andare alla sua sostituzione diretta e schierare sia Di Domenicantonio che Ferretti, anche se con Cipolletta si guadagnano dei centimetri sui colpi di testa.

39′ Ferri Marini va in gol ma la marcatura viene annullata per fuorigioco, da rivedere.

42′ Amoruso perde malamente palla da ultimo uomo, El Ouazni scatta dalla sua metà campo e tutto solo si invola verso l’area di rigore e supera Knoflach con un preciso rasoterra. 3-1

4 minuti di recupero.

Finisce 3-1, una Samb che fuori casa ha conquistato un solo punto, al 90°, a Nereto: punto che vale il terz’ultimo posto in classifica, valido per i play out, altrimenti si sarebbe in piena zona retrocessione, con Alto Casertano e proprio Nereto ultimo e penultimo.