Serie C: la Fermana strapazza l’Imolese, pari per Ancona Matelica e Vis

La vittoria più rotonda della stagione, nella giornata più sentita. Coi ricordi del giornalista Mario Rossetti e del biologo Mario Scarfini e i tanti under 18 allo stadio. Il Recchioni si conferma fortino: la Fermana infila il sesto risultato utile consecutivo in casa, battendo 3-0 l’Imolese.

1.578 spettatori, ovvero il dato più alto dell’anno. I gialloblù rischiano al 20’ sul palo di Lombardi, poi la sbloccano poco dopo la mezzora con Urbinati: il capitano, titolare dopo 6 partite e al 3° gol della stagione, raccoglie l’angolo calciato da Frediani. Il bis, prima dell’intervallo, lo firma Cognigni, che torna a esultare dopo 2 mesi. Nella ripresa il fiocco ce lo metto Pannitteri, servito da Cognigni: per il siciliano 4° gol nelle ultime 6 giornate.

Nel finale c’è anche l’esordio del classe 2005 Pistolesi.

Conquesta vittoria, la quinta del torneo, la Fermana balza al quintultimo posto, a un solo punto dalla salvezza diretta, dove c’è proprio l’Imolese.

Tanti rimpianti, invece, per Ancona Matelica e Vis Pesaro.

La squadra di Colavitto a Gubbio coglie due traverse sullo 0-0: la prima sul finire di primo tempo, con Bonini, su Rolfini, che rischia l’autogol (42’); l’altra con Iotti su punizione a inizio ripresa (48’), sotto la neve. Subito dopo gli umbri passano con Spalluto. Ancora emozioni: a ruota il rigore sbagliato da Iotti (56’), quindi il pari dell’Ancona Matelica con Faggioli, al quarto centro stagionale. Per i biancorossi il terzo pareggio consecutivo in trasferta, con la vittoria che in assoluto manca da metà ottobre.

1-1 anche per la Vis Pesaro. A Pontedera col Montevarchi, la squadra di Banchini, in maglia biancoceleste, va sotto al 56’, dopo un primo tempo piatto: 1-0 siglato da Gambale che di testa raccoglie l’assist di Barranca. La Vis si scuote. E dài e dài trova il pari: spunto di Saccani e acrobazia di Tonso. Per l’argentino il ritorno al gol dopo quasi 3 mesi e soprattutto dopo essersi lasciato alle spalle il grave infortunio al viso. La Vis ci crede, continua a premere e al 93’ con Saccani spreca incredibilmente la palla del 2-1. A fine partita l’esterno pesarese scoppia in lacrime. Vis al secondo pari filato, che sale a quota 20 in classifica, e senza successi da 5 giornate.

 

Nella foto grande lo striscione degli ultras Fermana in memoria di Mario Scarfini