Salgono a 246 i posti di terapia intensiva nelle Marche

ANCONA – Sono 8 i nuovi posti letto di Terapia intensiva nelle Marche: li ha attivali l’ospedale Torrette di Ancona in attuazione del Decreto Legge 34/2020. I posti di terapia intensiva nelle Marche salgono così a 246.

Ieri le Marche hanno raggiunto il limite del 10% di occupazione delle terapie intensive.

“Ci prepariamo ad affrontare la quarta ondata – ha dichiarato l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – non solo implementando le vaccinazioni anti-Covid 19 e le terze dosi, ma anche rafforzando gli ospedali per non farci trovare impreparati”.

Nella scorsa settimana una delegazione del Commissario Figliuolo ha verificato l’attuazione dei posti letto realizzati nelle Marche potendo riscontrare l’efficienza con cui si è provveduto – ha detto Saltamartini. Il decreto legge 34/2020 che aveva autorizzato a maggio 2020, nuovi 105 posti intensivi, si sta completamente attuando e siamo orgogliosi – ha soggiunto l’Assessore alla sanità, di aver raggiunto questo obiettivo primi fra altre regioni su questo importante tema.

La nostra Regione, infatti, aveva una dotazione standard di 115 posti all’atto dell’insediamento nella nuova Giunta Acquaroli. Il Dl 34 ha finanziato nelle Marche 105 nuovi posti di terapia intensiva per raggiungere il target di 0,14 posti ogni 1000 abitanti da realizzare nel tempo.

Di questi, ad oggi, 80 sono stati realizzati e sono così distribuiti:
41 a Pesaro
28 a Torrette e 2 all’ospedale pediatrico Salesi di Ancona
4 a Fermo
5 a San Benedetto.

Altri 4 posti entreranno in funzione a Torrette entro gennaio e altri 10 a Fermo approssimativamente entro dicembre di quest’anno.