Quintana di Ascoli: evento commemorativo delle Olimpiadi di Roma, premiata anche la rievocazione picena

ASCOLI PICENO – Il Comitato Nazionale Fair Play, associazione benemerita riconosciuta dal Coni, ha organizzato una cerimonia per commemorare i Giochi Olimpici di Roma del 1960. L’iniziativa doveva tenersi l’anno scorso ma è stata rimandata al 2021 ed è andata in scena oggi. Alla festa, che ha ricevuto il patrocinio, oltre che del Coni, anche del ministero della salute e di quello dell‘istruzione, sono stati invitati tutti gli enti che diedero un contributo alla riuscita di quella storica edizione.

E così, con grande emozione, il presidente del consiglio degli anziani della Quintana, Massimo Massetti, accompagnato dal gonfalone e da una piccolissima delegazione di figuranti, ha ritirato una pergamena commemorativa dell’evento, in rappresentanza appunto della Quintana di Ascoli.

La rievocazione ascolana, nel 1960, diede un enorme contributo alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi portando, dalla città delle cento torri, una vera e propria edizione della giostra, con tanto di cavalli, cavalieri e corteo. Da Ascoli partirono 20 pullman. E’ intenzione del magnifico messere Marco Fioravanti e del consiglio degli anziani riprodurre la pergamena ricevuta per consegnarla a breve a tutti i protagonisti ascolani, in un una cerimonia ad hoc, che verrà organizzata in città nel corso dei prossimi mesi.