Ascoli-Parma, i bianconeri perdono Caligara ma ritrovano il grande pubblico: oltre 6mila biglietti venduti

ASCOLI PICENO – Il Covid ha sfregiato la vigilia dell’Ascoli, ma non l’entusiasmo dei tifosi. Due casi nel gruppo squadra bianconero. E così si torna nella bolla.

In vista della partitissima di domani alle 14 contro il Parma le assenze salgono a 6. Fuori Caligara, Donis, Fabbrini, Guarna, Petrelli e Spendlhofer. Ma mister Andrea Sottil – anche stavolta scaramanticamente in silenzio – ritrova Saric, dopo la squalifica, e Salvi, lasciato a riposo martedì sera a Reggio Calabria. Potrebbero essere proprio queste le novità contro il Parma dell’ascolano Giuseppe Iachini, insieme al rientro dal primo minuto di Maistro.

Di sicuro Ascoli carico a molla, dopo il filotto da 11 punti in 5 partite e determinato a proseguire la scalata in classifica, in posizione playoff e con la zona promozione diretta nel mirino. E Ascoli in campo con una maglia speciale, senza i consueti sponsor, ma con il logo a sostegno della candidatura della città a capitale italiana della cultura 2024. La maglia e tanto pubblico. Sono già 6.148 i biglietti staccati in prevendita, inclusi i 128 (dato definitivo) venduti per il settore occupati dai sostenitori emiliani. Sarà record stagionale di presenze.

I 24 convocati bianconeri

Il Parma, che ha sostenuto la rifinitura a Martinsicuro, sarà senza Coulibaly, Mihaila, Camara e Dierckx. Un punto nelle due partite della gestione Iachini, coi ducali a secco di vittorie da un mese e poco sopra i playout. Dopo oltre 15 anni tornerà al Del Duca il 43enne portiere Gianluigi Buffon, ad Ascoli in serie A per la sfida con la sua Juventus del gennaio 2006. All’ottobre dell’anno prima risale l’ultima vittoria del Picchio contro il Parma, 3-1. Da lì, dal gol di Bjelanovic, un digiuno di 282 minuti contro gli emiliani.

Altro dato statistico: primo incrocio tecnico ufficiale tra Sottil e Iachini, lui per la quarta volta al Del Duca da avversario. Ma l’Ascoli, per sognare ancora, non può guardare in faccia a nessuno.

Questi i probabili 11 di domani.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali, Salvi, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Saric, Buchel, Maistro; Sabiri; Dionisi, Iliev. All.: Sottil.

PARMA (4-3-1-2): Buffon; Delprato, Osorio, Danilo, Cobbaut; Brunetta, Schiattarella, Juric; Vazquez; Tutino, Benedyczak. All.: Iachini

Arbitro: Minelli di Varese.

 

Foto Ascoli Calcio