Santa Barbara, commemorazione dei vigili del fuoco

ANCONA – Come tradizione, in questa giornata del 4 dicembre, la Marina Militare ed i Vigili del fuoco hanno festeggiato la loro patrona Santa Barbara.

La cerimonia principale della commemorazione si è tenuta presso la sede centrale di Ancona dei vigili del fuoco con il personale del Comando e della Direzione Regionale. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera sono state poste le corone al monumento dei caduti e la benedizione dei mezzi di soccorso.

In mattinata, invece, sempre nel capoluogo, una celebrazione religiosa presso la chiesa di San Domenico con la Santa Messa officiata da Mons. Angelo Spina Arcivescovo di Ancona – Osimo alla presenza delle massime autorità civili e militari.

La celebrazione congiunta, particolarmente sentita dai Vigili del fuoco e dai Marinai, è la dimostrazione della condivisione dell’alto sentimento di devozione verso Santa Barbara quale protettrice di coloro che, dedicando la propria vita agli altri, affrontano i pericoli con fede, coraggio e serenità per la salvaguardia e l’incolumità delle persone, l’integrità dei beni e dell’ambiente, la difesa civile e la prevenzione incendi.