Ascoli-Parma 0-0: un palo a testa, quinto pari per i bianconeri

ASCOLI PICENO – Il primo 0-0 della stagione per l’Ascoli, davanti alla squadra più blasonata, il Parma dell’ex Iachini, e al pubblico più numeroso dell’anno: in 6.837 al Del Duca.
Sottil è senza 6 pedine e fa 3 cambi rispetto alla vittoria di Reggio Calabria: rientrano Salvi, Saric e Maistro, al posto rispettivamente di Baschirotto, Collocolo e Caligara.

Ascoli in campo con la maglia speciale a sostegno della candidatura del capoluogo piceno a capitale italiana della cultura 2024. E Ascoli che comincia bene. Prima Sabiri, dalla distanza; poi Iliev impegna Buffon, di nuovo al Del Duca dopo oltre 15 anni: la ribattuta di Dionisi termina sull’esterno della rete. Segue lo squillo del Parma, con Man, il cui tiro viene neutralizzato con qualche difficoltà da Leali. Emiliani pericolosi sull’asse Vazquez-Juric: ci pensa Salvi, sulla linea. Gara più equilibrata dopo l’avvio di marca bianconera, intanto Iachini passa alla difesa a 3. Il primo tempo si chiude col destro strozzato di Saric.

Nella ripresa la prima occasione è proprio per il centrocampista di origini bosniache che però, servito da Dionisi, scivola al momento di calciare in porta. Al 60’ Sottil inserisce l’ex Bidaoui: fuori Iliev. Sabiri intanto prova a far male su punizione, ma senza esito. Il Parma preme, l’Ascoli arretra. E allora il tecnico bianconero al 68’ cambia ancora: escono Buchel, Maistro e D’Orazio, al loro posto in campo Eramo, Collocolo e Baschirotto. Sistema qualcosa anche Iachini. I suoi insistono: il neo entrato Correia per Inglese, ma l’attaccante calcia a lato. Poi occasione per Brunetta, che però cicca il pallone. L’Ascoli ora soffre maledettamente. Benedyczak scatta in contropiede e si invola verso Leali, che in tuffo riesce a metterci una pezza.

Nel finale ripartono anche i bianconeri, con Bidaoui, ma i difensori avversari recuperano. Poi, di nuovo il belga, cross per Salvi che di testa colpisce il palo: sul tap in di Dionisi, Buffon conferma che a 43 anni sa ancora il fatto suo. Nel recupero espulso Salvi (doppio giallo): l’Ascoli chiude in 10. E viene salvato dalla traversa su Vazquez.
Non c’è più tempo: 0-0. Per i bianconeri il sesto risultato utile consecutivo, il quinto pareggio in campionato.

Di seguito il tabellino della partita.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio (24′ st Baschirotto); Saric, Buchel (23′ st Eramo), Maistro (24′ st Collocolo); Sabiri (36′ st Quaranta); Dionisi, Iliev (15′ st Bidaoui). A disp.: Bolletta, Raffaelli, Tavcar, Felicioli, Castorani, De Paoli. All. Sottil.

PARMA (4-3-1-2): Buffon; Delprato (25′ st Correia), Osorio, Danilo, Cobbaut; Juric (15′ st Brunetta), Schiattarella, Vazquez; Man (25′ st Zagaritis); Inglese, Tutino (15′ st Benedyczak). A disp.: Colombi, Iacoponi, Sohm, Busi, Traore, Bonny, Circati, Ankrah. All. Iachini.

Arbitro: Minelli di Varese.

NOTE: 6.837 spettatori per un incasso totale di 72.670 euro. Ammoniti Salvi, Bidaoui per l’Ascoli, Man, Danilo per il Parma. Espulso al 49′ st Salvi dell’Ascoli per doppia ammonizione. Angoli: 2-9. Recuperi: 0′ pt, 5′ st.

 

Foto Ascoli Calcio