Samb-Castelnuovo Vomano 2-0 con De Sena e Ferri Marini

SAMB: Knoflach, De Santis, Alboni, Ferri Marini (22′ s.t. Di Domenicantonio), Zgrablic, Lorenzoni, Angiulli (19′ Lulli), Lisi, De Sena (35′ Ferretti), Zanazzi, Frulla (29′ Peroni). A disposizione: Bruno, Pica, Lulli, Ferretti, Amoruso, Di Domenicantonio, Svarups, Fabretti, Peroni. Allenatore Antonioli.

CASTELNUOVO VOMANO: Greis, Pulsoni (22′ s.t. Ludovici), Sanseverino, Orlando, Marianeschi (30′ s.t. Camara), Terrenzio, D’Egidio, Alfieri, Ripa (37′ Modugno), Emili, Morelli (15′ Prestianni). A disposizione: Natale, Tancredi, Cangemi, Prestianni, Foglia, Ludovici, Ragni, Camara, Modugno. Allenatore Di Fabio

ARBITRO: Valerio Bocchini di Roma, assistenti Pierpaolo Vitale di Salerno e Mario Capasso di Piacenza.

NOTE: pioggia leggera in avvio, campo in discrete condizioni. Scarso il pubblico presente, record negativo stagionale: 1.234 spettatori ufficiali. Temperatura iniziale 13 gradi, scesa durante l’incontro con il peggioramento del meteo.

MARCATORI: 5′ s.t. De Sena, 12′ s.t. Ferri Marini.

AMMONITI: De Sena al 35′, Morelli al 38′. Secondo tempo Orlando 12′, Ludovici 35′.

ANGOLI: 4-3.

RECUPERO: p.t. zero. s.t 4 minuti

***

PRIMO TEMPO

Mister Antonioli decide di gettare subito in campo i nuovi arrivi Zanazzi e Frulla: il primo, un under classe 2002, gioca come centrocampista avanzato, il secondo come mezzala. Restano in panchina Ferretti e Di Domenicantonio. Se lo schema di gioco dei rossoblu è sempre il 4-3-3, Zanazzi dovrebbe giocare come esterno, con Angiulli mediano appoggiato da Frulla e Lisi. In caso di 4-3-1-2, Ferri Marini e De Sena sarebbero i due attaccanti, Zanassi giocherebbe alle loro spalle. Ipotetico anche il 3-5-2, con Alboni avanzato sulla linea dei centrocampisti, Ferri Marini e De Sena in attacco, Lisi esterno sinistro, Angiulli e Frulla centrali e Zanazzi trequartista (Lorenzoni in questo caso non terzino sinistro ma sulla linea dei difensori, a tre).

2′ Cross di Lorenzoni dalla destra, Ferri Marini colpisce di testa da centro area, palla che esce fuori di poco.

3′ Zgrablic di testa anticipa tutti su un cross pericoloso dalla sinistra.

DISPOSIZIONE: Antonioli ha scelto il 4-3-1-2 con Lisi dietro le punte e Zanazzi esterno destro di centrocampo. Scambio di posizione rispetto al solito tra Lorenzoni e Alboni: il primo a destra, il secondo a sinistra.  Castelnuovo col 4-3-3, Ripa rerminale offensivo.

12′ Solito buco al centro della difesa rossoblu con De Santis che lascia spazio a Ripa il quale controlla tutto solo e ad un metro dal limite dell’area di rigore prova a piazzare un rasoterra mancino che termina mezzo metro a lato.

14′ Antonioli riscambia la posizione di Lorenzoni e Alboni, quest’ultimo non sembrava a suo agio a sinistra. Intanto si sta facendo valere il nuovo acquisto Zanazzi.

16′ palla in mezzo di Lisi, scambio veloce Ferri Marini-De Sena, il primo si libera per la conclusione di sinistro, palla sull’esterno della rete.

24′ Ha ripreso a piovere molto forte, con vento da nord-ovest.

Punizione conquistata da Frulla sulla linea di fondo.

28′ Palla lunga di Lisi che pesca De Sena in area, tutto solo, colpo di testa che però finisce clamorosamente fuori, ma comunque il gioco era fermo per fuorigioco.

36′ Angolo per il Castelnuovo mentre piove sempre più forte.

Sembra essersi spenta la fiammata rossoblu che aveva dato speranze ai tifosi attorno al 20′. La squadra sta combattendo ma non trova più spunti offensivi anche a causa della scarsa vena di De Sena, beccato dal pubblico. Per contro il Castelnuovo ha registrato difesa e centrocampo e soprattutto in fase di ripartenza sembra pericoloso, anche perché la difesa rossoblu non sembra insuperabile.

43′ Coast to coast di Zanazzi che arriva in area poi sfiancato appoggia, Ferri Marini va al tiro ma un difensore di casa si immola.

44′ Lisi al cross, De Sena tutto solo al limite dell’area piccola non arriva alla deviazione in tuffo!

COMMENTO Una Samb che è andata a strappi, con un Castelnuovo invece più lineare nella gestione della partita. Così, quando i rossoblu sono riusciti a sviluppare il gioco in velocità, soprattutto grazie ai due nuovi Zanazzi a destra supportato bene da Alboni e Frulla a sinistra, gli ospiti sono andati in difficoltà. De Sena tuttavia non sembra in giornata, con numerose occasioni o sprecato o non fatte fruttificare. Angiulli non sembra brillante, ma è la difesa che pare in sofferenza sulle rapide ripartenze ospiti. Antonioli ha in panchina diverse soluzioni, tra cui Di Domenicantonio e Ferretti, che non sono centravanti come De Sena certo, oltre Svarups. 

1′ Lisi apre per Alboni, stop ad inseguire poi calcia di destro dal limite, palla sul palo e poi liberata in angolo!

5′ Lorenzoni apre per Frulla che lavora un ottimo pallone sulla sinistra e crossa teso sul primo palo, De Sena stavolta è un falco e si avventa di testa sulla palla infilando. Esulta mettendo le mani sulle orecchie. Gol! 1-0

12′ Orlando atterra Lisi dentro la lunetta dell’area di rigore, punizione da posizione centrale. Ammonito Orlando. Angiulli al tiro, poi si defila. Va Ferri Marini con un destro secco, senza rincorsa, preciso sul palo interno e gol. 2-0

19′ Torna in campo Lulli, assente dalla partita di Nereto, per infortunio. Prende il posto di Angiulli, che esce un po’ zoppicante. Non ha brillato oggi il capitano rossoblu.

26′ Angolo per il Castelnuovo, esce male Knoflach, colpo di testa di Ripa fuori di poco.

29′ Esce Frulla tra gli applausi. Gara veramente tosta del nuovo acquisto che ha rafforzato notevolmente il gioco a centrocampo e sulla sinistra.

34′ Lunghissima azione della Samb che mantiene il possesso della palla per un minuto buono, alla fine tiro di Di Domenicantonio da dentro l’area di rigore. Greis blocca a terra.

35′ De Sena, fischiato alla fine del primo tempo dalla tribuna, esce adesso tra gli applausi. Entra Ferretti.

36′ Traversone di Alboni dalla destra, dalla parte opposta Lisi tenta il gol quasi alla Van Basten, palla sul fondo.

Dall’ingresso di Peroni, Lisi gioca come mezz’ala a fianco di Lulli, Zanazzi dall’altra parte.

37′ D’Egidio ha l’opportunità per accorciare le distanze: il suo sinistro termina non poco alto sulla traversa.

43′ Angolo conquistato da Di Domenicantonio. Subito dopo un altro.

4 minuti di recupero.

Nel recupero gol annullato a Di Domenicantonio, Ferretti spreca malamente uno contro uno davanti al portiere. Mischia in area rossoblu con palla che sfugge a Knoflach, poi fuori.