Calcio Paralimpico, test match in vista dell’avvio del campionato

ASCOLI PICENO – Il giorno dopo la celebrazione della giornata mondiale sulla disabilità (3 Dicembre) istituita ufficialmente dall’Onu, si è disputata presso il centro sportivo Monterocco, Ascoli Piceno, una giornata di Test Match in preparazione dell’ormai imminente inizio del nuovo Campionato di Calcio Paralimpico FIGC 2021-22 (sono tre i livelli di gioco istituiti dalla Figc).

La Figc in questo giorno speciale ha lanciato lo slogan “Disabilitiamo i pregiudizi” ed ha trasmesso sui maxischermi degli stadi un video promozionale che ha come testimonial d’eccezione: Felipe Anderson (S.S. Lazio), Matija Nastasic (Acf Fiorentina), Guglielmo Vicario (Empoli FC) e l’indimenticabile cannoniere Antonio Di Natale, attuale tecnico della Carrarese. Insieme a loro, si schierano protagonisti gli atleti della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, per diventare il megafono di una giornata dedicata ai valori della piena inclusione.

Tornando al campionato regionale marchigiano parteciperanno nel terzo livello ben 7 formazioni: Ascoli Calcio For Special (asd Borgo Solestà); Fermana Calcio For Special (asd Montepacini Fermo); asd Antropos Civitanova; asd Castelfidardo; Lega Serie B (asd Porto Potenza Picena); Rimini; Stella del Mare San Benedetto. Il via del Campionato era programmato per Dicembre ma poi è stato posticipato a Gennaio per attendere lo start congiunto in tutte le regioni. Le vincenti di ogni campionato regionale, per ogni livello di appartenenza, accederanno alla finali nazionali che si disputeranno a Maggio/Giugno 2022 (forse a Coverciano).

Nei test match di Ascoli Piceno si è svolto un triangolare tra Ascoli FS, Fermana FS e Stella del Mare SBT. Delle tre ha avuto la meglio Ascoli FS vincendo entrambe le partite in programma e dimostrando di voler essere una grande protagonista nel prossimo campionato.

Il Presidente regionale Figc Marche Ivo Panichi è voluto essere presente in questo importante appuntamento di ripartenza ed ha salutato con calore tutti i partecipanti (in foto con la squadra sambenedettese).

La Presidente della Stelladelmare Claudia De Laurentiis “è bellissimo questo giorno di ripartenza, ormai sono passati quasi 2 anni dallo stop figc, noi siamo stati comunque quasi sempre operativi con gli allenamenti nel rispetto dei vari protocolli per dare nel nostro piccolo, un importante e continuo sostegno ai nostri ragazzi che hanno sofferto particolarmente il lockdown. Oggi è un giorno di festa soprattutto per questo, speriamo di esserci lasciati il peggio alle spalle anche se l’allerta continua e non dobbiamo abbassare la guardia”.

Per Roberto Ciferni diggì della Stella del Mare “è stata una bella giornata bagnata dal sole, sono state due belle partite anche se le abbiamo perse entrambe, ma ci sarà tempo per migliorare il nostro gioco e comunque alla fine abbiamo fatto come sempre una bella festa con i familiari dei ragazzi. Nel periodo di fine anno stiamo organizzando varie amichevoli con le società che vorranno ospitarci, siamo a disposizione della nostra comunità perchè la diversità è una ricchezza per tutti che vogliamo condividere, soprattutto con le squadre del settore giovanile, il vero cambio culturale che auspichiamo tutti passa dai giovani”

I risultati :

Ascoli FS – Stelladelmare SBT  7-2

Stelladelmare SBT – Fermana FS  3-6

Ascoli FS – Fermana FS  4-2

Per organizzare sotto le feste natalizie amichevoli con i ragazzi del Calcio Paralimpico contattare il seguente numero 338 7051720  www.stelladelmare.org.