Francesco Palma nuovo Segretario del Pd di Spinetoli: “Rilanciare gli Stati Generali della Sanità Picena”

SPINETOLI – Francesco Palma subentra ad Emanuela Di Cintio. Venerdì 3 Dicembre 2021 presso il ristorante Il Morrice, si è svolto il Congresso del Partito Democratico di Spinetoli. All’inizio dei lavori congressuali l’Assemblea degli iscritti ha espresso i più sentiti ringraziamenti alla Segretaria uscente Emanuela Di Cintio per la passione e l’impegno profuso negli otto anni trascorsi alla guida del Partito Democratico di Spinetoli. Ora il timone passa nelle mani di Francesco Palma, avvocato 33enne già componente della Segreteria e del Direttivo locale.
All’assemblea del circolo erano anche presenti i due candidati al provinciale, Gianluca Scattu e Francesco Ameli, i quali hanno illustrato le loro rispettive mozioni congressuali.
Palma si è presentato di fronte agli Iscritti con tre parole, che saranno la stella polare del suo mandato: inclusione, resilienza e futuro.
INCLUSIONE – Il circolo dovrà essere l’agorà, un luogo aperto, di confronto e di dialogo con tutte le forze attive del Territorio, sociali, associazionistiche, sindacali e imprenditoriali. La maggiore inclusione è quanto mai di primaria importanza anche alla luce degli ultimi passaggi che hanno interessato il nostro territorio. L’ascesa delle forze populiste anche a livello regionale, ci deve far riflettere e rilanciare l’impulso di forza di coesione che il PD deve saper svolgere per arginarle e tornare ad essere guida anche a livello regionale.
RESILIENZA – I duri tempi pandemici che stiamo vivendo hanno accresciuto la consapevolezza che nessuno di noi ce la può fare da solo. Mai come oggi ci rendiamo conto quanto siamo necessari gli uni per gli altri per vincere le grandi sfide globali che dobbiamo affrontare e stiamo affrontando. I grandi temi della lotta ai cambiamenti climatici, dei diritti civili, del rafforzamento della sanità pubblica, della digitalizzazione,delle nuove opportunità di crescita ed inclusione offerte dall’Europa attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza devono e possono trovare discussione e risposte anche all’interno del nostro circolo e del nostro territorio.
FUTURO – Lo sguardo del circolo dovrà saldamente orientato al futuro, rinnovando l’impegno nel coordinamento con gli altri circoli della Vallata già portato avanti in passato e rilanciando l’ambiziosa iniziativa degli Stati Generali della Sanità Picena, organizzata a Spinetoli nel Gennaio 2020, per mantenere viva la necessità e l’urgenza per il nostro territorio di avere un’offerta sanitaria adeguata e che garantisca la pari accessibilità a cure medico sanitarie senza distinzioni territoriali.