Mendicante rumeno di Roccafluvione “allontanato da Ancona perché disturba lo shopping natalizio”

Mendicante nelle vie del centro di Ancona durante lo shopping natalizio, foto Agi

ANCONA – Secondo quanto riferisce l’Agi, “un mendicante rumeno è stato definito “dalla questura di Ancona “socialmente pericoloso” perché “disturba” lo shopping natalizio”. La questura “gli ha intimato l’allontanamento per due anni dal territorio del comune. Il provvedimento, degno di un racconto natalizio d’impronta dickensiana (ma ci si augura un ravvedimento dello Scrooge di turno) e siglato dal questore Cesare Capocasa, è stato notificato a un quarantenne residente a Roccafluvione, un comune della provincia di Ascoli Piceno” scrive sempre l’Agi.

“L’uomo, si legge nel foglio di via visionato dall’Agi, è stato controllato dalla polizia il 24 novembre scorso mentre si trovava in una via del centro cittadino, seduto a terra in chiaro atteggiamento di accattonaggio con disturbo delle persone, in apparente stato di indigenza, posizionato in modo tale da rendere, di fatto, non agevole il pubblico passaggio, in considerazione della riduzione degli spazi per la presenza degli allestimenti natalizi“.

La via in questione è corso Garibaldi, larga circa 12 metri e la più commerciale di Ancona. Nei giorni scorsi sono sorte casette di legno, della profondità di due metri e mezzo, che daranno vita al tradizionale mercatino natalizio.