Quintana di Ascoli – A marzo le prime prove libere, ecco tutte le date del 2022

La Quintana, dopo le due edizioni del 2021 che hanno segnato la ripartenza della rievocazione ascolana dopo l’anno di stop imposto dal covid, guarda già al 2022. Ieri sera, infatti, i capisestiere si sono riuniti per elaborare, insieme al rettore Pierluigi Torquati e al presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti, il calendario delle prove.

La novità principale riguarda il fatto che ci saranno più sessioni di prove libere, rispetto a quest’anno, proprio per mettere a disposizione il più possibile il campo dei giochi ai cavalieri, per far sì che quelle del 2022 possano essere due giostre emozionanti. Si comincerà il 5 e il 6 marzo, con la prima sessione di prove, per poi proseguire il 19 e il 20.

Due sessioni anche ad aprile, precisamente il 9 e il 10 per poi proseguire il 23 e il 24. Altre prove libere l’8 e il 9 maggio. Il 21 e il 22 maggio, invece, si svolgeranno le visite veterinarie al campo Squarcia, che come tradizione saranno seguite da un’altra sessione di prove per cavalli e cavalieri. A giugno, si torna in pista il 7 e l’8 con un’altra seduta di prove libere, mentre il 25 giugno andrà in scena l’appuntamento, sempre molto atteso, con le prove cronometrate.

Queste, come al solito, rappresenteranno una sorta di simulazione di giostra. Il 4 e il 5 luglio, infine, spazio all’ultima sessione di test liberi al campo dei giochi, prima della Quintana in notturna del prossimo 9 luglio. Archiviata la giostra dedicata alla Madonna della Pace, sarà già tempo di pensare alla Quintana della tradizione, prevista per il 7 agosto. A tal proposito, i cavalieri torneranno in pista il 23 e il 24 luglio, per l’ennesima sessione di prove libere, così come il primo e il 2 agosto.

Insomma, davvero tante occasioni per i cavalieri per provare le rispettive cavalcature e riprendere confidenza con lo Squarcia. Grande attesa, infine, per capire se nel calendario della stagione quintanara 2022 ci sarà spazio anche per le fare interne degli sbandieratori. La sensazione è che, finalmente, dopo due anni di pausa forzata per colpa della pandemia, le gare torneranno, nella data tradizionale del primo weekend di luglio. Nelle prossime settimane se ne saprà certamente di più, anche perchla Fisb (federazione italiana sbandieratori) ha tutta l’intenzione di riprendere con lo svolgimento dei campionati italiani.