Primo caso di variante Omicron nelle Marche

TOLENTINO – A seguito di rilevazioni dell’Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani di Milano, si registra il primo caso di variante Omicron nelle Marche.

Si tratta di una giovane donna proveniente dal Sudafrica individuata a seguito di controlli sui passeggeri all’aeroporto di Fiumicino con un volo dell’Ethiopian Airlines e poi diretta a Tolentino.

La ragazza, così come i suoi familiari, è asintomatica e – con condizioni che al momento non destano preoccupazioni – si trova ora in isolamento a Tolentino in attesa del tampone che sarà ripetuto e processato nel laboratorio di virologia dell’ospedale regionale Torrette di Ancona.

Il caso della donna di Tolentino, assieme ad altri due accertati (un’altra donna proveniente da Parigi e residente nel Lazio, ed un militare della Nigeria in missione e di rientro nel proprio Paese) sono stati notificati alla piattaforma nazionale e, nel frattempo, sono state richieste le liste dei passeggeri dei voli interessati.

Nel suo profilo facebook, l’assessore alla Salute della Regione Marche Filippo Saltamartini scrive che “gli scienziati hanno detto tutto e anche il contrario sulla lesività della nuova variante sudafricana”.

Dopo il caso della ragazza di Tolentino, Saltamartini torna a raccomandarsi con forza dicendo: “Si impone anche in questo caso la massima precauzione da parte di tutti (mascherina, distanziamento, igiene) e soprattutto copertura vaccinale. Rispetto allo scorso anno in cui Lombardia e Marche sono risultate le Regioni più colpite nei primi mesi, nella condizione attuale possiamo avvalerci di due presidi farmaceutici che si sono dimostrati efficacissimi: vaccini per immunizzarci e nel manifestarsi dei primi sintomi, la cura con anticorpi monoclonali (sotto prescrizione medica)”.