Polemiche per sospensione ricoveri, l’assessore Verì replica a Pettinari: “Atto di responsabilità”

PESCARA – La Asl di Pescara ha sospeso gli accessi in area medica perché i reparti sono pieni. E così scoppia la polemica. Sia i consiglieri del centrosinistra che Domenico Pettinari, del Movimento Cinque Stelle, interviene sulla questione criticando l’operato della Giunta. Pronta la replica da parte dell’Assessore alla Sanità Nicoletta Verì.

“Leggendo le dichiarazioni rilasciate dal vice presidente Pettinari viene da chiedersi se lo stesso attribuisca alla giunta regionale poteri divinatori, in grado cioè di prevedere il numero delle persone bisognose di ricovero in un ospedale in una certa, specifica, giornata”. Lo rimarca l’assessore Nicoletta Verì.

“Intanto puntualizziamo, come ha già fatto la Asl”, continua l’assessore, “che il pronto soccorso del Santo Spirito non è chiuso, ma continua ad assicurare come sempre le prestazioni di emergenza-urgenza. Sono stati sospesi solo gli accessi di pazienti di area medica, in quanto non è possibile procedere ad eventuali ricoveri, perché i reparti sono pieni. Non si tratta di un disservizio, ma di un segno di grande responsabilità nei confronti dei pazienti e della loro sicurezza. Inoltre, va precisato che in una logica di rete gli altri presidi ospedalieri della zona sono pienamente operativi e pronti, in caso di necessità, a far fronte ad ogni tipo di esigenza”.

La Verì s’interroga anche sul nesso tra l’affollamento di questi giorni all’ospedale di Pescara e la situazione dei presidi di Penne e Popoli, che sono invece perfettamente attivi e svolgono regolarmente la loro funzione.