Cittadella-Ascoli 2-0: i bianconeri si fermano dopo 6 turni, playoff a rischio

CITTADELLA – Era spareggio playoff. Lo ha vinto il Cittadella. L’Ascoli inchioda dopo 6 risultati utili consecutivi. Allo stadio Tombolato bianconeri sotto tono (eufemismo) e battuti 2-0, con doppietta dal dischetto di Baldini. I veneti, un punto sotto in classifica prima del via, scavalcano la squadra di Sottil, portandosi a quota 28. Per l’Ascoli, invece, in attesa dei posticipi di domani, il rischio di uscire dalla zona promozione.

Sottil tra infortuni e positivi al Covid è senza 8 pedine. Anzi 9, con lo squalificato Salvi. Al suo posto, in difesa, si rivede Baschirotto. In avanti, invece, Bidaoui viene preferito a Iliev. Cittadella senza la sua bocca da fuoco, il nigeriano Okwonwko, sostituito dall’ex Beretta.

A inizio gara pericoloso Dionisi, il cui tiro viene deviato da Frare. Poi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo e un batti e ribatti in area bianconero, lo stesso Frare vede negarsi il gol dall’intervento di Baschirotto. Si prosegue con ritmi non certo entusiasmanti e un sostanziale equilibrio.

Equilibrio rotto poco dopo la mezzora, dopo il rigore concesso per il contatto tra D’Orazio e Beretta. L’Ascoli lamenta una trattenuta precedente, ma l’arbitro Colombo non è dello stesso parare. Dal dischetto Baldini timbra l’1-0. Prima dell’intervallo l’Ascoli vicino al pareggio con Sabiri: il suo piatto destro sfiora il palo. Poi, nel recupero, Beretta spreca la chance per il raddoppio.

Dopo il riposo Sottil lancia subito Felicioli (di nuovo in campo dopo 2 mesi) al posto di D’Orazio, ammonito. Ma l’Ascoli riparte male: fallo di Avlonitis su Vita. Secondo rigore di giornata e seconda trasformazione di Baldini, al 7° sigillo stagionale. 2-0. Segue un’altra occasione per Beretta, poi lampo di Dionisi. Ma il Cittadella riparte, con Baldini che per poco non centra il tris. Sottil, intanto, richiama in panchina Maistro e inserisce pure Iliev. I suoi, però, faticano.

Il Cittadella perde Pavan (problema muscolare); dentro un altro ex, Danzi. Nel finale la traversa di Cuppone, dopo la deviazione di Leali.

Finisce con il quinto stop in campionato per l’Ascoli, il secondo in trasferta. E poi: per la seconda volta consecutiva, dopo lo 0-0 interno col Parma, bianconeri senza gol.

Questo il tabellino della partita dello stadio Tombolato.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli (63′ Mattioli), Frare, Adorni, Benedetti; Vita (63′ Mazzocco), Pavan (83′ Danzi), Branca; Antonucci (74′ D’Urso); Baldini, Beretta (74′ Cuppone). A disp.: Manfrini, Maniero, Perticone, Donnarumma, Tavernelli, Mastrantonio. All.: Gorini.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio (46′ Felicioli); Saric (72′ Collocolo), Buchel (71′ Eramo), Maistro (59′ Iliev); Sabiri; Dionisi, Bidaoui (77′ De Paoli). A disp.: Bolletta, Raffaelli, Quaranta, Tavcar. All.: Sottil.

Arbitro: Andrea Colombo di Como.

Reti: 33′ rig., rig. 50′ Baldini.

NOTE: ammoniti Mattioli (C), D’Orazio (A), Pavan (C), Cuppone (C). Spettatori: 1.429, inclusi i 138 tifosi dell’Ascoli.

 

Foto Ascoli Calcio