Maltratta l’ex moglie. Ammonimento del questore

ANCONA – Ammonimento del questore di Ancona per condotte di stalking e di violenza domestica, a carico di un soggetto, di circa quarant’anni, che nei confronti dell’ex moglie, di poco più giovane, esercitava una rilevante pressione psicologica, volta ad ottenere il rispristino del rapporto matrimoniale.

L’istituto dell’ammonimento costituisce una misura di prevenzione con finalità dissuasive, finalizzata a scoraggiare ogni forma di persecuzione nel contesto di relazioni affettive e/o sentimentali e assolve ad una funzione tipicamente cautelare e preventiva, in quanto preordinato a che gli atti persecutori non siano più ripetuti e non cagionino esiti irreparabili.

Nel caso specifico, l’uomo di fronte alla volontà della vittima di non ritornare con lui non ha esitato ad aggredirla verbalmente, con chat su whatsapp e messaggi vocali, dal contenuto minaccioso e minatorio. Non pago le rivolgeva molteplici frasi ingiuriose, anche alla presenza di figli e familiari, al solo scopo di indurla a sottoporre nuovamente la sua persona al controllo dell’ex marito.

Il questore Capocasa, ha così disposto la misura dell’ammonimento, intimando all’ex coniuge di cessare immediatamente ogni condotta, interferente sulla vita dell’ex moglie.