Nuovo lungomare, Fiab: “Grottammare tra i comuni ciclabili più virtuosi. Nessun ritiro della bandiera gialla”

GROTTAMMARE – Di seguito una nota inviata dall’Ufficio Stampa del Comune di Grottammare.

***

Earrivata questa mattina al Protocollo generale del Comune  una nota della Fiab nazionale in merito alle recenti uscite sulla stampa locale a proposito del progetto di riqualificazione delle aree pedonali e ciclabili del Lungomare centro. Di seguito il testo integrale:

Gentile Sindaco,

in merito alle recenti uscite stampa le mando a nome di Fiab nazionale la nostra replica.

Il team di valutazione del progetto nazionale di Fiab ComuniCiclabili ci tiene a chiarire che il riconoscimento della bandiera gialla al Comune di Grottammare non è a rischio poiché basato su molti parametri indicati nella scheda di valutazione e nel regolamento del progetto (www.comuniciclabili.it).

Per la Federazione nazionale inoltre non c’è nulla di negativo se talvolta viene data la priorità ai pedoni rispetto alle bici, poiché la bici non è il fine ma un mezzo per rendere più vivibili e a misura di persona le città.

Anche i ComuniCiclabili più virtuosi – come Grado in Friuli Venezia Giulia (5 bike smile) – hanno interdetto alcune vie per renderle pienamente pedonali laddove, soprattutto nei mesi estivi, non è possibile la coesistenza con le bici. Nel caso specifico, per i periodi di affollamento del lungomare est, la continuità sarebbe garantita dall’esistente ciclabile sul lato ovest, che è a norma e che verrà riqualificata con detto intervento.

Fiab ci tiene inoltre a sottolineare che è acclarato come, da tanti anni, Grottammare sia uno dei comuni più virtuosi sui temi della ciclabilità nella provincia. La Fiab locale ha solo inviato una lettera al comune per aprire un dialogo su alcuni aspetti tecnici del progetto e non ha mai autorizzato la sua pubblicazione sulla stampa.

La precisazione è firmata da Saskia Wahlberg

Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

Responsabile eventi

Segreteria progetto ComuniCiclabili