Ascoli-Cremonese 1-4, per i bianconeri quarta sconfitta interna della stagione

ASCOLI PICENO – La seconda sconfitta consecutiva. La più pesante della gestione Andrea Sottil. Quella che sgonfia ulteriormente l’Ascoli, ancora fuori dalla zona playoff. La Cremonese, che i bianconeri al Del Duca non battono dal 1993, rovina il 27° anniversario della morte di Costantino Rozzi: l’Ascoli non lo ricorda come dovrebbe.

Sottil, rispetto all’11 di Cittadella, ritrova Salvi, ripropone Felicioli titolare dopo due mesi e cambia un altro paio di pedine. Ma in avvio, davanti a 3.115 spettatori, sono i grigiorossi dell’ex Fabio Pecchia a rendersi pericolosi, con Ciofani. Si dispera l’ex gemello del gol di Dionisi ai tempi del Frosinone. L’Ascoli, maglia nera, risponde con Sabiri.

Poco dopo la mezzora la Cremonese la sblocca, con la sassata di Valeri, al terzo centro in campionato. Perplesso Sottil. Passano 8 minuti e gli ospiti raddoppiano con Buonaiuto, che lascia sul posto Avlonitis e firma il quinto gol stagionale. L’Ascoli trova la forza di riaprire la partita prima del riposo: Dionisi per la testa di Eramo, alla prima rete in campionato.

Durante l’intervallo doppia cerimonia in tribuna, in ricordo di Rozzi e del giornalista Bruno Ferretti, morto nel luglio 2020 e al quale viene intitolata la tribuna stampa.

Nella ripresa di nuovo la Cremonese, con Leali che salva su Fagioli. Al 51’ Botteghin rimedia il secondo cartellino giallo e viene espulso. Ascoli in 10. I grigiorossi insistono. E ci provano con Zanimacchia: Leali c’è anche stavolta. Al 70’ la Cremonese mette al sicuro il risultato: Castagnetti per Gaetano, Leali devia ma non basta: Di Carmine fa 3-1. Per lui seconda gioia stagionale. L’Ascoli protesta per un fallo precedente su Bidaoui, appena entrato al posto di Iliev. Dionisi viene ammonito e il cartellino giallo è pesante: il 26 dicembre, il capitano, salterà la trasferta di Terni. Nel recupero c’è tempo per il 4-1 di Vido, al terzo centro.

Per l’Ascoli, invece, la sesta sconfitta stagionale, la quarta al Del Duca. Nella giornata delle emozioni e dei ricordi.

Questo il tabellino di Ascoli-Cremonese 1-4.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi, Botteghin, Avlonitis (74′ De Paoli), Felicioli (56′ D’Orazio); Saric, Buchel (56′ Quaranta), Eramo; Sabiri (74′ Maistro); Iliev (67′ Bidaoui), Dionisi. A disp.: Bolletta, Raffaeli, Tavcar, Baschirotto, Collocolo. All.: Sottil.

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri; Castagnetti (82′ Baez), Fagioli (59′ Vido); Zanimacchia (67′ Bartolomei), Gaetano, Buonaiuto (59′ Valzania); Ciofani (67′ Di Carmine). A disp.: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Ravanelli, Nardi, Meroni, Deli. All.: Pecchia.

Reti: 31′ Valeri (C), 39′ Buonaiuto (C), 44′ Eramo (A), 70′ Di Carmine (C), 90’+1 Vido (C).

Arbitro: Luca Zufferli della sezione di Udine

Assistenti: Vittorio Di Gioia di Modena e Gamal Mokhtar di Lecco.

Quarto uomo: Domenico Leone di Barletta.

Var: Juan Luca Sacchi di Macerata.

A-Var: Marco Scatragli di Arezzo.

NOTE: ammoniti Sernicola (C), Fagioli (C), Dionisi (A), Castagnetti (C), Leali (C), Vido (C), Eramo (C). Al 51’ espulso Botteghini per doppia ammonizione.  Angoli: 1-3. Recuperi. 2’ pt, 5’ st.

 

Foto Ascoli Calcio