Omicron decolla, in Abruzzo centinaia di casi

PESCARA – “La variante Omicron è decollata in Abruzzo e circola rapidamente. Ora è responsabile del 40-50% dei positivi: nel giro di dieci giorni siamo passati dal primo caso a centinaia di casi”.
Lo dice all’ANSA Liborio Stuppia, direttore del laboratorio di Genetica molecolare – Test Covid-19 dell’università ‘d’Annunzio’ di Chieti.
“Quando la variante Alfa (prima chiamata inglese, ndr) si impose sul nostro territorio – sottolinea l’esperto – ci volle almeno un mesetto. Ora, invece, la Omicron corre velocissima. Io sono impressionato da questa rapidità”.
Ufficialmente sono 14 i casi confermati con il sequenziamento: quattro individuati dal laboratorio universitario e dieci dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo (sei nell’Aquilano e quattro nel Teramano). Ma i casi reali, considerato che gli strumenti disponibili consentono di individuare la presenza della variante anche prima del sequenziamento, sono ormai centinaia. Solo oggi, nel laboratorio diretto da Stuppia, ne sono stati individuati oltre 70, che in base alle stime dovrebbero arrivare ad un centinaio a fine giornata, pari a circa la metà dei positivi odierni.