Covid Marche: record storico di contagi, ma scendono i ricoverati: -3 in 24 ore

ANCONA – Un paradosso, o comunque un dato che avrà bisogno di più analisi per essere ben inquadrato (ad esempio conoscere anche i dati sulla mortalità odierna e inserire il tutto in un intervallo temporale almeno settimanale).

Ad ogni modo nella giornata odierna, 6 gennaio, si registra il record assoluto di nuovi positivi dall’inizio della pandemia Covid-19, ben 3.120 (clicca qui), di gran lunga superiore al picco del giorno precedente.

Tuttavia non vi è una impennata equivalente per quanto riguarda i ricoverati: in totale oggi ci sono tre posti letto per malati covid-19 in meno negli ospedali marchigiani, di cui due in meno in terapia intensiva e uno in meno in Area Medica.

In Terapia intensiva il dato attuale è quindi di 50 posti letto occupati, pari al 19,4%: un valore che è inferiore alla soglia del 20% che è quello che decreta, tra gli altri, il passaggio alla Zona Arancione. In Area Medica i posti letto occupati da pazienti Covid-19 sono 243, pari al 24,22% (il parametro per la Zona Arancione è del 30%).