Screening studenti, positivo il 7,6% dei 5494 tamponi effettuati

Medici di base praticano dei test rapidi ai loro pazienti, Ostia, Roma, 14 novembre 2020. Il dottor Valente e altri 8 medici di famiglia hanno richiesto e gli è stata concessa dal X Municipio la struttura del Centro Anziani per fare i tamponi al covid-19 ai loro assistiti. ANSA/EMANUELE VALERI

Quasi 5.500 famiglie hanno approfittato dello screening offerto dalla Regione Marche e dall’Asur rivolto a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie sintomatici o contatti di positivi o presunti tali. 420 sono risultati positivi (su esattamente 5494 tamponi), il 7,6%.
16 le postazioni che erano state predisposte dalle 5 Aree Vaste delle Marche a: Urbino, Fano, Pesaro, Sassocorvaro in Area Vasta Uno: Ancona, Falconara, Jesi, Fabriano, Senigallia, Osimo in Av2; Macerata, Civitanova, Matelica in Av3, Fermo in Av4, Ascoli e San Benedetto in Av5 . Uno sforzo organizzativo nella giornata dell’Epifania per garantire un ritorno sui banchi in sicurezza: i tamponi utilizzati sono antigenici di ultima generazione, affidabili come i molecolari.
“Dobbiamo garantire la scuola in presenza limitando il più possibile il ricorso alla Dad – ha dichiarato l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – la nostra riconoscenza va al personale sanitario che è riuscito a garantire lo screening delle scuole, e che il giorno precedente ha raggiunto il record di vaccini Sars Cov 2 somministrati in regione, oltre 18 mila con 1650 prime dosi.”.
Lo screening scolastico prosegue il 7 gennaio ad Amandola nel fermano dalle 8.30 alle 13 nella zona Pian di Contro, e l’8 gennaio a Cagli (Pu) dalle 14 alle 18 all’Eliporto in via Meucci 6 in zona Candiracci.