Rissa, ultimo responsabile individuato, denunciato e colpito da Daspo

ANCONA – Il cerchio si è stretto e chiuso intorno all’ultimo giovane coinvolto nella rissa di sabato pomeriggio. Individuato attraverso le immagini del sistema di videosorveglianza, è stato rintracciato e deferito per Rissa all’Autorità Giudiziaria.

Stamani il Questore di Ancona ha firmato il sesto provvedimento D.Ac.Ur. per i fatti turbolenti avvenuti la scorsa settimana in centro città, nei pressi della Galleria Dorica. Anche per il 27enne, originario dell’Ecuador, è scattata la misura di prevenzione personale che gli vieta di frequentare e stazionare nei pressi di tutti gli esercizi commerciali siti in Galleria Dorica, Piazza Roma, Corso Garibaldi, Piazza Cavour e Corso Mazzini.

Ricordiamo che il Daspo urbano o anche c.d. “Willy”, in memoria di una giovane vita spezzata proprio in occasione di una rissa tra giovani scoppiata per futili motivi, rappresenta la misura più idonea a frenare i comportamenti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, che avvengano nei centri cittadini. Non a caso il Questore di Ancona ha emesso tra l’ultimo trimestre dell’anno 2021 e l’inizio del presente ben 34 provvedimenti, colpendo inesorabilmente con la misura di prevenzione tutti i soggetti che si sono resi responsabili di condotte violente in ambito cittadino, i quali sono stati individuati e denunciati all’autorità giudiziaria competente.

Dall’entrata in vigore dei nuovi dispositivi di sicurezza urbana sono stati circa 3000 le identificazioni effettuate in centro città, di cui 655 tra la Galleria Dorica e le vie immediatamente adiacenti, anche grazie all’ausilio del personale della Squadra Cinofili di Ancona.
Di questi soggetti circa 90 sono risultati avere precedenti di polizia, per i quali sono stati disposti- in presenza dei presupposti di legge- provvedimenti specifici (43 Fogli di via obbligatori, 16 Avvisi Orali) e comunque prontamente allontanati in caso di segnalazione per comportamenti incivili, o mancanza di rispetto degli spazi pubblici urbani.