Daspo di due anni a un tifoso che ha lanciato un fumogeno durante Ancona Matelica-Modena

ANCONA – Il Questore di Ancona Cesare Capocasa, ha firmato un provvedimento di divieto di accesso per la durata di due anni ai luoghi del territorio nazionale ove si svolgano tutte le manifestazioni sportive di calcio di qualsiasi categoria, organizzate dalle federazioni sportive e dagli enti e organizzazioni riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale italiano.

Il provvedimento è stato emesso nei riguardi di un italiano, residente a Milano, ma di fatto domiciliato nel capoluogo modenese, che durante l’incontro di calcio Ancona Matelica-Modena valevole per il Campionato di Lega Pro, disputatosi lo scorso 20 novembre presso lo stadio Del Conero accendeva un fumogeno, per poi lanciarlo sul terreno di gioco. Personale dei Vigili del Fuoco provvedeva immediatamente allo spegnimento, evitando ulteriori problematiche.

All’identificazione del tifoso si è giunti grazie alla disamina delle immagini effettuata dalla Squadra Tifoseria della locale Digos, che ha proceduto anche al deferimento alla competente autorità giudiziaria.

Dall’inizio del campionato, è il nono provvedimento emesso dal Questore di Ancona, su istruttoria della Divisione Anticrimine, volto a inibire l’accesso alle competizioni sportive, nei riguardi di individui segnalatisi per condotte illegittime.