Contrasto all’immigrazione clandestina e sommersa della polizia

ANCONA – Il personale della Polizia di Stato ha proceduto ad eseguire l’accompagnamento presso il Cpr di Bari di un cittadino nigeriano con condanne e numerosi precedenti penali per violazioni della legge sugli stupefacenti, nonché con a carico misura di sicurezza dell’espulsione emessa dall’Autorità Giudiziaria per accertata pericolosità sociale.

Il cittadino nigeriano è stato prelevato dal locale Istituto di Pena e nonostante le numerose resistenze volte ad evitare la procedura di rimpatrio, lo straniero è stato messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della Questura per gli accertamenti del caso e per la redazione degli atti propedeutici all’esecuzione dell’espulsione. Infine, è stato accompagnato presso il Cpr in atteso di rimpatrio, a seguito di provvedimento emesso dal Questore di Ancona.

Inoltre, personale della Questura di Ancona ha eseguito l’accompagnamento presso la frontiera aerea di Roma Fiumicino, in esecuzione di un provvedimento di espulsione giudiziaria, disposta sempre per accertata pericolosità sociale, di un cittadino albanese, con numerosi precedenti penali, detenuto presso la locale Casa Circondariale. Il cittadino albanese è stato prelevato all’atto della scarcerazione, e dopo essere stato accompagnato in frontiera è stato scortato in Albania da personale del locale Ufficio Immigrazione, con competenza tecnica in materia di scorte internazionali.