Serie C: l’Ancona Matelica a valanga, perdono Fermana e Vis Pesaro

Un solo sorriso nel sabato di campionato in serie C per le marchigiane. È quello dell’Ancona Matelica, che ricomincia a tavoletta dopo la pausa, rifilando 5 gol al Pontedera, per il 10° successo stagionale e il 6° posto in classifica confermato. Tutto facile per la squadra di Colavitto, avanti dopo appena 30 secondi con Faggioli, al nono gol stagionale. Al 13’ il raddoppio di Sereni che invece conta fino a 8. Nella ripresa le altre reti. La terza e la quarta portano la firma di Moretti (48’ e 67’), che riscrive i suoi numeri: seconda doppietta e totale a quota 7. Il definitivo 5-0 arriva grazie allo spunto di Iannoni, che recupera palla, elude l’intervento di 4 avversari e timbra il secondo acuto in campionato.

Un momento di Modena-Fermana 2-0

La Fermana non ribalta il pronostico e si arrende sul campo della capolista Modena, alla 13esima vittoria consecutiva. I gialloblù marchigiani resistono quasi un tempo: prima dell’intervallo rigore per i padroni di casa, dopo il contatto Alagna-Scarsella (44’). Tremolada dagli 11 metri sblocca la gara. Nel finale la squadra di Riolfo colleziona un paio di occasioni ghiotte (86’ e 91’), ma non le concretizza. E allora in pieno recupero matura il 2-0 di Azzi (96’). La Fermana inaugura il 2022 scivolando di nuovo in zona playout, con la Vis Pesaro incapace di darle una mano.

Una fase di gioco di Vis Pesaro-Teramo 0-2

La squadra di Banchini, invece, dopo due mesi e mezzo cade al Benelli, perdendo la sfida con un Teramo in crisi societaria e reduce da 3 sconfitte prima della sosta. La Vis paga soprattutto la falsa partenza, andando sotto dopo due minuti, gol di De Grazia. Gli abruzzesi capitalizzano l’incontro alla mezzora: punizione di Arrigoni, deviazione vincente di Berardotto (30’). Pesaresi mai pericolosi, nemmeno nella ripresa. Un inizio d’anno, insomma, da dimenticare in fretta.

 

Foto grande di Gianni Mattonai