Tamponi gratuiti per gli alunni di Monsampolo e Spinetoli

SPINETOLI – Dopo Grottammare e Folignano, anche Spinetoli e Monsampolo del Tronto hanno deciso di fornire gratuitamente l’esame dei tamponi covid-19 agli alunni delle scuole dell’obbligo.

SPINETOLI Dal 27 gennaio tamponi gratuiti per gli studenti dell’Infanzia e della Primaria di Spinetoli. “Di fatto – commenta l’Assessore Germana Gagliardi – con le misure governative sulla gestione dei casi Covid nelle scuole, sì sono generati episodi di grande caos. Gli uffici scolastici sono diventati prolungamenti delle aziende sanitarie e il costo dei tamponi grava quasi esclusivamente sulle famiglie. Il nostro impegno economico è doveroso per un Comune che da sempre pone la salute degli studenti al primo posto, ma è evidente che qualche ingranaggio del sistema è inceppato”.

“Perché gratuiti? – aggiunge il Sindaco Alessandro Luciani – Perché la scuola è un diritto e non si può gravare le famiglie anche con i tamponi. I Comuni, anche questa volta andranno in aiuto  ai cittadini”.

L’Amministrazione Comunale si è accordata con le farmacia Comunale e la Pagnoni, fornirà loro l’elenco degli alunni delle classi interessate e rimborserà i tamponi (T0/T5/T10, ovvero tampone al giorno “zero” e poi dopo 5 e 10 giorni).

Sarà necessario per le famiglie concordare l’appuntamento per effettuare il test direttamente con i farmacisti. “Ricordo – conclude la Gagliardi – che per le scuole secondarie sono già previsti i tamponi gratuiti in farmacia dietro ricetta del medico curante”.

MONSAMPOLO DEL TRONTO Le modalità sono descritte nella grafica che segue. Bisogna recarsi nella Farmacia Roccheggiani di Stella di Monsampolo.

leave a reply