Lungomare, iniziano i lavori di riqualificazione: investimento di 1,5 milioni di euro

GROTTAMMARE – Primo passo per il nuovo Lungomare di Grottammare: è della Ciip spa la prima pietra della riqualificazione, grazie al cantiere allestito questa mattina con il quale si eseguiranno alcuni lavori propedeutici all’opera presentata nei mesi scorsi alla cittadinanza e pronta a partire subito dopo la fase di ammodernamento dei sottoservizi.

L’intervento progettato dall’ingegner Roberto Buzzelli della Ciip spa, infatti, si svolgerà sul vialetto ovest e consiste in una serie di lavorazioni dedicate allo smaltimento delle acque bianche, con la sostituzione e il rifacimento delle condotte idriche. L’opera risulta vantaggiosa anche perché preparatoria del piano di posa per il successivo rifacimento delle pavimentazioni. 

Il progetto di riqualificazione del Lungomare della Repubblica è firmato dall’architetto progettista Massimiliano Perazzoli, coadiuvato dai tecnici comunali, i due architetti Liliana Ruffini e Bernardino Novelli del servizio Progettazione. E’ stato presentato pubblicamente nel giugno scorso e approvato in via definitiva lo scorso novembre.

L’intervento è di tipo conservativo, verrà eseguito su 560 metri e riguarda sia il viale est che il viale ovest del Lungomare centro, realizzato tra gli anni ’50 e ’60 del Novecento.  

Si caratterizza per la valorizzazione degli accessi al mare, l’arricchimento delle pinete e delle aree verdi, la creazione di nuovi spazi di socialità e di gioco pubblico e gratuito, sul lato est; per la regolamentazione della pista ciclabile sul lato ovest, dove obbligatoriamente verrà dirottato  il percorso nei mesi estivi, memore degli incidenti avvenuti ai danni di bambini sul fronte mare. 

Per garantire una generale maggiore sicurezza ai fruitori del viale marino, verranno riqualificati tutti gli attraversamenti pedonali. 

Le opere contenute nel quadro progettuale ammontano a 1,5 milioni di euro.