Provincia di Ascoli Piceno – Assegnate le deleghe ai consiglieri, Borraccini sarà vicepresidente

Sarà il sindaco di Rotella, Giovanni Borraccini, il vicepresidente della Provincia di Ascoli. Ad annunciarlo è stato direttamente il presidente dell’ente di palazzo San Filippo, Sergio Loggi, che a quasi due mesi dal suo insediamento ha assegnato le deleghe ai vari consiglieri.

“Abbiamo condiviso la decisione di prevedere le deleghe non solo sulle competenze d’istituto attribuite dalla legge alle Province, ma anche su materie d’interesse per il territorio e i cittadini, al di là dei compiti istituzionali dell’ente – spiega Loggi –. Si tratta di un atto dal valore eminentemente politico per sottolineare l’impegno determinato e convinto della Provincia a svolgere un’azione incisiva e concreta di rilancio per l’intera comunità locale e al servizio dei Comuni”.

Loggi manterrà le deleghe alla pianificazione strategica e alle partecipate. Il vicepresidente Borraccini ha ricevuto la delega alle politiche per la ricostruzione post sisma, ai parchi montani, al Cotuge, nonché al coordinamento e supporto all’attività dei comuni dell’area montana. Luciana Barlocci si occuperà di edilizia scolastica e politiche di promozione ed accoglienza turistica. La consigliera Isabella Bosano ha avuto le deleghe agli affari generali e legali, politiche per lo sviluppo industriale, artigianale, commercio e politiche per le attività del lavoro. Ad Aurora Bottiglieri sono andate le politiche per la famiglia, servizi alla persona e pari opportunità, mentre al consigliere Luca Cristofori le deleghe alla sicurezza, polizia provinciale, protezione civile, agricoltura, caccia e pesca. Simone De Vecchis si occuperà di politiche ambientali e gestione rifiuti, mentre Stefano Novelli di cultura, istruzione e rete scolastica. A Serena Silvestri sono andate le politiche giovanili, lo sport, la transizione digitale e i rapporti con il volontariato. A Marco Teodori sono state assegnate le deleghe alla programmazione economica, finanze, politiche comunitarie, fondi europei e Pnrr. A Daniele Tonelli, infine, sono andate le deleghe alle infrastrutture viarie, mobilità sostenibile e trasporti, coordinamento e supporto all’attività dei comuni della vallata del Tronto.