Maturità, sit-in degli studenti in piazza per chiedere “un altro esame”

Studenti in piazza oggi in molte città italiane, anche a San Benedetto del Tronto. Il sit-in organizzato dall’associazione Robin Hood si è svolto in piazza Matteotti dopo ultime disposizioni emanate dal Ministero dell’Istruzione sulla Maturità 2022. Le nuove linee guida prevedrebbero diverse novità, quali la reintroduzione della seconda prova e l’eliminazione della tesina all’orale, in nome di un “progressivo ritorno alla normalità”, come l’ha definito il Ministro Bianchi.

“Ci sembra inaccettabile – spiegano dall’associazione Robin Hood – che a soli quattro mesi dall’esame, le modalità di svolgimento siano state da un giorno all’altro stravolte senza un apparente criterio, proponendo un esame insostenibile su ogni fronte per gli studenti del quinto anno”.

“È impensabile tornare a questo tipo di esame dopo mesi di pandemia – dicono i ragazzi – e anche adesso, seppure la scuola sia in presenza dall’inizio dell’anno, sappiamo che la situazione non è davvero così: ci sono moltissime classi in quarantena o che sono state più volte in quarantena e quindi in dad durante tutto l’anno. Queste direttive, arrivate solo ora dopo mesi di incertezza, sono l’ennesima dimostrazione di un Ministero che non ascolta gli studenti e che non prende in considerazione la grave situazione psicologica che stanno vivendo, ma pensa invece solamente a valutarli. Persino il Presidente della Repubblica oggi, nel suo discorso di insediamento, ha sottolineato l’importanza dell’ascolto di noi studenti. Vogliamo risposte dal Ministro”. Le associazioni studentesche chiedono un esame che elimini gli scritti e inserisca una tesina.