Alboni perfetto, Conson-Tomas blindano la difesa. E con Buono, Lulli è un altro giocatore

di Pier Paolo Flammini

Le pagelle di Recanatese-Samb 0-1

KNOFLACH 6,5 Non deve compiere interventi di rilievo tranne che su due conclusioni dalla distanza di Ferretti. Sempre pronto però nelle uscite e nel guidare i compagni di reparto con sicurezza.

ALBONI 7,5 Rete stupenda del giovane terzino, con un destro di prima intenzione dalla distanza. Ma è tutta la sua gara di altissimo livello, attentissimo nella fase difensiva dove aveva sofferto maggiormente nel corso del campionato. Nella ripresa, dopo la marcatura, è galvanizzato e diventa insuperabile o quasi.

PICA 6,5 Un difensore di qualità pur se under, schierato come terzino anche se è un centrale, si fa valere in fase di contenimento.

CONSON e TOMAS 7 Monumentali. Da quando sono arrivati, zero gol subiti in tre partite contro prima, seconda e Pineto: una linea difensiva che, se fosse arrivata a settembre, adesso vedrebbe la Samb in ben altre posizioni in classifica.

LULLI 6,5 Primo tempo nel “solito” ruolo da mediano, poi nella ripresa con l’ingresso di Buono si sposta qualche metro più avanti, nel suo ruolo naturale. E ne beneficia con grande evidenza, c’è anche una sua pressione nell’azione che porta al gol di Alboni, e non è un caso. Pensare che fino ad ora lui e Angiulli non hanno giocato un minuto insieme, fa capire anche parte delle difficoltà incontrate.

LORENZONI 7 E’ del 2003 ma sta giocando indifferentemente come terzino, come mezzala e come esterno offensivo. Corre tantissimo, nel primo tempo soffre un po’ la fase di impostazione e si dedica quasi esclusivamente a quella difensiva, nella ripresa è schierato da “finto esterno” e aiuta Alboni a blindare la fascia.

FRULLA 6,5 Parte un po’ tirato, poi con la sua corsa aiuta a coprire la difesa in fase iniziale, mentre nella ripresa è più agguerrito e dà un contributo importante alle due fasi di gioco.

LISI 6,5 Nel primo tempo ha avuto una occasione ma non è stato bravo nella conclusione quanto è rapido nell’inserimento. Cresce nella ripresa e dà una grande mano al centrocampo.

FERRI MARINI 5,5 La nota dolente della partita. Il 4-3-3 risulta bloccato perché proprio lui non riesce mai a trovare i tempi dell’inserimento e del dribbling. Non è un caso che venga sostituito nella ripresa, anche se il problema forse era più tattico che relativo all’uomo.

CARDELLA 6 Grande sofferenza nel primo tempo, quando è solo in attacco e viene schiacciato dalla morsa leopardiana. Anche lui va meglio nella ripresa e sfiora il gol su punizione.

BUONO 6,5 Entra ad inizio ripresa e con il suo ingresso il centrocampo migliora il rendimento, grazie ad un vero play maker. Ne beneficiano sia Frulla che Lulli. Difficile adesso farne a meno, anche se c’è necessità di far giocare un po’ tutti.

FALL 6,5 Un po’ perché la Samb è in vantaggio un po’ perché il gioco gli si addice, riesce a garantire il controllo del pallone e gli appoggi per i centrocampisti.

PERONI 6 Entra nel finale ma con il suo dinamismo aiuta a chiudere gli spazi al gioco leopardiano. Sfiora il gol sulla ribattuta del palo dopo il tiro di D’Agosto.

D’AGOSTO 6,5 Il suo ingresso finale forse poteva essere un azzardo del duo Alfonsi-Visi, considerando che nel finale serviva forse più un centrocampista alla Zanazzi che un attaccante. Infatti in fase di copertura commette qualche ingenuità e regala un paio di punizioni evitabili. Poi ha uno spunto da giovane “cobra” e colpisce il palo. Non male come biglietto da visita.

 

All. ALFONSI-VISI 7,5 Compiono un capolavoro nella gara più difficile. Beneficiano di una coppia difensiva che dà assolute garanzie: zero gol subiti in tre gare non sono uno “score” che arriva per caso. Soprattutto, nonostante un predominio del gioco in particolare nel primo tempo, la Samb non ha concesso grandi occasioni agli avversari, tranne forse una rovesciata e una mischia negli ultimi minuti di gioco: molto poco al miglior attacco del girone.

Con una difesa così prima o poi il gol arriva, e quello che non era avvenuto contro Pineto e Trastevere, nonostante tante occasioni, è successo oggi grazie ad un numero di un terzino under. Ci può stare, anche se il risultato giusto sarebbe stato il pareggio.

Assente oggi Di Domenicantonio per infortunio, ha fallito la prova Ferri Marini ma è anche vero che da quello che si vede in campo la coppia Fall-Cardella risolverebbe molti problemi. Come li ha risolti Buono, il cui ingresso ad inizio ripresa ha aiutato e non poco Lulli e Frulla.

Atto coraggioso da parte dei due allenatori la sostituzione ad inizio ripresa, segno che nonostante la poca esperienza da allenatori (questa è la quinta partita) non hanno timore a prendere decisioni difficili anche nei confronti dei senatori.

Coraggiosi anche ad inserire D’Agosto a pochi minuti dalla fine, quando fino a quel momento Lorenzoni, come “finto esterno”, aveva garantito equilibrio a centrocampo. E per poco non ripagati dall’esordiente 2003 che ha colpito un palo.

Visi è stato espulso, non sappiamo perché al momento in cui scriviamo. La passionaccia rossoblù del portierò è fuori discussione, deve cercare di evitare che prenda il sopravvento.

NB Se pensiamo che prima dell’arrivo di Alfonsi e Visi la Samb aveva guadagnato solo due punti lontano dal Riviera, con due pareggi nelle battute finali degli incontri, e adesso ben 6 in due partiti, abbiamo il quadro preciso della metamorfosi della squadra, certo a partire dal calciomercato.