Da Pagliare ad Oxford per risolvere il giallo sull’omicidio Cianfrone

Verranno eseguiti nei laboratori dell’università di Oxford, in Inghilterra, i test di laboratorio che effettuerà il professor Francesco Saverio Romolo, il consulente tecnico d’ufficio a cui il presidente della corte d’assise di Macerata, Andrea Belli, ha affidato l’incarico di eseguire la super perizia nel processo sull’omicidio di Antonio Cianfrone, l’ex vice comandante della caserma dei carabinieri di Monsampolo ucciso nel giugno del 2020 mentre faceva jogging lungo la pista ciclabile di Pagliare.

Il giudice, nell’affidare l’incarico, ha chiesto al perito di stabilire se le particelle rinvenute sulle manopole della motocicletta di Giuseppe Spagnulo, che insieme con la moglie è imputato di aver commesso l’omicidio, siano riconducibili a tracce di polvere da sparo e, nel caso, compatibili con quelle trovare sul corpo della vittima al momento dell’autopsia.

Oppure, se quelle particelle possano essere il risultato di contaminazione ambientale e, nel qual caso, di che genere. Il professor Romolo avrà a disposizione 90 giorni di tempo per eseguire le operazioni peritali.