Ascoli-Como 1-1: il Del Duca resta stregato, contestato l’arbitro Ayroldi

ASCOLI PICENO – Resta stregato il Del Duca, e pensare che l’Ascoli mette la freccia con Tsadjout, domina per un’ora, poi però dopo l’espulsione di Saric – la decisione dell’arbitro Ayroldi è contestata dai bianconeri – il Como rinviene e finisce 1-1. Così l’Ascoli resta a digiuno nel proprio stadio: l’ultima vittoria è datata 6 novembre, 2-1 al Vicenza.

Coi lariani Sottil torna al 4-3-1-2, ritrova Botteghin dal primo minuto e presenta altre tre novità rispetto alla gara col Perugia: D’Orazio, Collocolo e Buchel, con quest’ultimo titolare dopo un paio di mesi. Dionisi, convocato dopo l’infortunio di metà gennaio, si accomoda in panchina.

Davanti a 3.673 spettatori, l’Ascoli parte forte: Bidaoui per Maistro, muro col corpo di Scaglia. Di nuovo Maistro, stavolta si oppone Facchin, poi Bidauoi: ancora il portiere lariano. L’Ascoli insiste, sull’angolo bianconero testa di Botteghin e presa a terra del guardiano ospite.

Al quarto d’ora tocca ancora a Bidaoui, dalla distanza: Facchin risponde a mani aperte. Ed eccolo il gol, al 17’, il primo in maglia bianconera per Tsadjout: Zampata vincente dopo l’invito basso del solito Bidaoui.

L’Ascoli non si ferma. Da fuori, col mancino, Buchel: Facchin è attento anche in questa circostanza. Poi, sul cross di Collocolo, ci prova D’Orazio. Ascoli tambureggiante: triangolazione Tsadjout-Maistro-Tsadjout, sinistro di poco a lato.

Il Como si fa vivo quasi alla mezzora: sul corner di Bellemo il colpo di testa di Vignali è pericoloso. Dopo è l’attaccante jesino Gabrielloni a chiamare all’intervento Leali. Al 35’ riecco i bianconeri, con Bidaoui: Facchin fa buona guardia.

Sottil, espulso nel finale

Nella ripresa subito dentro Saric per Buchel. L’Ascoli riparte bene. Maistro per Bidaoui, Facchin ci mette ancora una pezza. Poi l’occasionissima per il numero 37 di casa, ma il portiere ospite si conferma in giornata. Poi si rimette in moto Bidaoui, ma Solini salva i suoi.

Al 60’ l’episodio:  l’entrata di Saric su Gabrielloni viene sanzionata dall’arbitro Ayroldi di Molfetta con il cartellino rosso. Ascoli in 10 per mezzora.

Gattuso del Como inserisce l’ex Ciciretti e Gliozzi al posto di Gabrielloni e Gatto. E i suoi trovano subito il pari grazie al mancino da fuori area di Arrigoni. 1-1 al 65’. I lariani insistono, l’Ascoli rischia qualcosa su Ciciretti, poi al 73’ è Leali a opporsi all’inzuccata di Cerri imbeccato da Vignali.

Sottil corre ai ripari: in campo Quaranta al posto di Maistro. E poi dentro anche Ricci e Falasco (per Bidaoui e D’Orazio). Bianconeri nervosi. Il Como continua ad attaccante, l’Ascoli si difende. All’88’ gol annullato al neo entrato Blanco per fuorigioco. Nel recupero prima la parata di Leali su Ciciretti, poi le espulsioni per proteste del team manager Evangelista e di mister Sottil.

Finisce 1-1. Per l’Ascoli un punto nelle due partite consecutive giocate al Del Duca. Mercoledì tappa a Benevento.

 

Di seguito il tabellino di Ascoli-Como 1-1.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi (85′ Baschirotto), Botteghin, Bellusci, D’Orazio (78′ Falasco); Collocolo, Buchel (46′ Saric), Caligara; Maistro (74′ Quaranta); Tsadjout, Bidaoui (78′ Ricci). All.: Sottil.

COMO (4-4-2): Facchin; Vignali (80′ Iovine), Scaglia, Solini, Ioannou 6; Parigini 5 (80′ Blanco), Bellemo, Arrigoni (88′ Kabashi), Gatto (62′ Ciciretti); Cerri, Gabrielloni (62′ Gliozzi). All.: Gattuso.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta 4.5

Reti: 17′ Tsadjout, 65′ Arrigoni.

NOTE. Espulsi al 60′ Saric e al 93′ Sottil. Spettatori: 3.673 per un incasso di  32.833 euro.

 

Foto Ascoli Calcio