Morto a 16 anni: assessore al lavoro Aguzzi: “Più attenzione a sicurezza”

ANCONA – “Io non sono per mettere in discussione i corsi professionali di per sé, sono per alzare ulteriormente l’attenzione sulle attività lavorative tutte, non solo di chi fa lo stage, ma ma anche di chi lavora a tempo determinato o indeterminato per avere la certezza che l’incidente sul lavoro non si deve assolutamente verificare”.

Così l’assessore alla Formazione e Istruzione della Regione Marche Stefano Aguzzi ha commentato la morte del 16enne Giuseppe Lenoci avvenuta ieri in un incidente stradale mentre il ragazzo era in viaggio nell’ambito di uno stage con un’azienda. Aguzzi ha espresso vicinanza “a tutta la comunità, alla famiglie a a coloro che conoscevano il ragazzo”.

“I corsi di istruzione e formazione professionale – ha spiegato – sono ormai storicizzati in tutte le regioni, non solo nelle Marche, e sono molto utili per l’inserimento lavorativo dei giovani che non vanno nelle scuole statali. L’80% di chi li frequenta poi trova lavoro e spesso fungono anche da recupero scolastico.

Quanto all’incidente stradale di ieri, “difficile dire se poteva essere evitabile”. Ma “nei luoghi di lavoro occorre innalzare l’attenzione e la vigilanza: soprattutto in un momento come questo in cui c’è una forte ripresa non vorrei che fosse sottovalutata la sicurezza di chi lavora”.