Caterpillar al Mise, la IMR pronta per l’acquisizione. Sospesa per 15 giorni la mobilità. Domani summit in Regione

ROMA – Importanti sviluppi dall’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sulla Caterpillar di Jesi, alla presenza degli amministratori regionali, delle organizzazioni sindacali, l’azienda e la IMR di Carate Brianza, interessata ad un progetto industriale ed occupazionale per la totalità dei lavoratori.

Nel frattempo, una delegazione di lavoratori ha presidiato l’incontro sotto il Ministero.

La IMR ha avanzato una proposta di acquisizione. A fronte di questa disponibilità, Caterpillar ha dichiarato la disponibilità a sospendere per 15 giorni la procedura di mobilità, per consentire la formalizzazione dell’accordo tra i due soggetti. IMR, che opera nel settore dell’automotive ed è presente in Germania, Spagna e Polonia si è dichiarata disponibile a rilevare gli asset di Caterpillar con tutti i 189 lavoratori oggi presenti, portando nello stabilimento marchigiano le produzioni che altrimenti sarebbero trasferite in Polonia. Il progetto prevede la realizzazione di produzioni diverse da quelle fin qui svolte.

Si tratta di un’operazione complessa di reindustrializzazione per la quale sarà necessario un periodo certamente lungo. Si dovrà inoltre concordare tutti gli strumenti utili per consentire la riconversione delle produzioni e la formazione dei lavoratori.
Intanto, domani pomeriggio alle ore 15,30 è previsto un incontro in Regione Marche nel quale proseguirà il confronto tra le parti per sospendere la procedura di licenziamento attivata da Caterpillar.