Guardia di Finanza sequestra 180 chili di vongole

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Pronte per essere commercializzate, ma senza la necessaria documentazione: centottanta chili di vongole sanitaria sono state sequestrate dai finanzieri della Sezione Operativa Navale di San Benedetto del Tronto, in tre distinti interventi.

L’attività partita dal porto di San Benedetto, si è concentrata su un operatore del settore intento ad occultare nella propria auto 60 chili di vongole irregolarmente detenute non è sfuggito ai controlli delle Fiamme Gialle. Il prodotto ittico, sottoposto a sequestro, era già stato confezionato in 7 retine.

A Porto San Giorgio, i finanzieri hanno sequestrato ulteriori 70 chili di vongole irregolarmente detenute da due soggetti operanti sempre nel settore ittico. Successivamente, nei pressi della banchina di sbarco dei molluschi bivalvi, i finanzieri hanno rinvenuto altri 50 chili di vongole all’interno di un borsone e di secchi, privi di etichettatura o documentazione necessaria per la tracciabilità.

I tre responsabili sono stati sanzionati con multe dai mille ai 6mila euro. Il prodotto ittico sequestrato è stato reimmesso in mare, previa certificazione da parte dell’Autorità sanitaria veterinaria, che ne ha constatato la inidoneità al consumo, fatto salvo il ripopolamento marino.