Riapertura termini per avviso beneficiari progetto “Growing up”

Nell’ambito del progetto “Growing up” AGORA’ ABRUZZO-SPAZIO INCLUSO, siamo giunti ad una fase importante di raccolta dell’interesse da parte del territorio.
Il partenariato dell’ATS, guidato dal Comune di L’Aquila, con l’ECAD n. 5 “Montagne Aquilane”, il Centro Servizio per il volontariato, l’associazione di volontariato “L’Aquila che rinasce” odv, l’associazione culturale “Amici dei musei d’Abruzzo”, l’agenzia di sviluppo locale “Terre Pescaresi”, Cittadinanzattiva onlus, associazione datoriale Confcooperative Abruzzo, ha avviato la possibilità di partecipare agli avvisi finalizzati all’individuazione di utenti e datori di lavoro per l’attivazione ed erogazione di n. 100 Tirocini Extracurriculari.
La partecipazione all’avviso fornisce la possibilità a soggetti con specifici requisiti, di divenire protagonisti dell’intervento progettuale.
In particolare potranno presentare domanda come beneficiari dell’intervento e attivare uno dei 100 tirocini extracurriculari previsti, le persone con:
– residenza nel Comune dell’Aquila o in un dei comuni afferenti l’Ecad 5 (requisito non richiesto per le persone senza fissa dimora)
– disoccupazione o inoccupazione ai sensi del D.Lgs. 150/2015
– appartenenza ad una delle seguenti tipologie di svantaggio:

✓ soggetti con disabilità
✓ disabili, invalidi civili, psichici e sensoriali
✓ soggetti svantaggiati
✓ soggetti inseriti nei programmi di assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali;
✓ soggetti inseriti nei programmi di intervento e servizi a favore di vittime di violenza nelle relazioni familiari e/o di genere;
✓ soggetti inseriti nei programmi di assistenza a favore di vittime di tratta;
✓ soggetti inseriti nei programmi di assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali;
✓ over 45 anni;
✓ migranti, partecipanti di origine straniera, minoranze (comprese le comunità emarginate quali i Rom);
✓ immigrati
✓ senza fissa dimora
✓ persone in situazione di povertà certificata da ISEE inferiore a € 8.000

Per favorire il supporto e la partecipazione a tale iniziativa sono stati attivati degli sportelli SPES (sportello di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale).
Gli sportelli SPES sono collocati in diverse strutture:
– Casa del Volontariato della Provincia dell’Aquila, in via Saragat n. 10
– Comune dell’Aquila in via Avezzano n. 11
– Comune di Barisciano in via Cavour n. 43/A.
L’orario di apertura sarà il seguente:
– Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00
– Martedì dalle 15,00 alle 17,00

Tali sportelli hanno l’obiettivo di sostenere la consapevolezza e il potenziale di ciascuna persona con la progettazione personalizzata di reinserimento socio-lavorativo basato sull’analisi dei bisogni, orientamento, condivisione delle necessità, percorso di reinserimento sociale e lavorativo. Inoltre, sarà attivato per ogni partecipante un percorso formativo sulla base delle esigenze di presa in carico e orientamento.
L’azione di inclusione attiva verrà erogata con l’avvio dei 100 tirocini presso strutture pubbliche, che copriranno il 40 % della richiesta e di datori di lavoro privati che provvederanno ad aprire le proprie aziende all’inclusione.
Le domande potranno essere presentate entro il 15/03/2022.

Tale intervento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, di concerto con le associazioni del Terzo Settore presenti sul territorio rappresenta una buona prassi, attualmente da sperimentale e in futuro da replicare come meccanismo di supporto alla collettività che sia rivolto alle potenzialità del singolo e che riesca ad attivare aspetti di ideazione progettuale e lavorativa da sviluppare con e per la collettività.